Cos'è Google My Business?

My Business offre un punto di partenza per tutti i servizi Google offerti in relazione ai profili aziendali locali. In sostanza si tratta del centro di controllo della Local SEO.

Ogni volta che Google rileva un intento di ricerca “Visit-in-Person”, le voci di Google Maps vengono mostrate nella ricerca organica. Le informazioni contenute in questi risultati possono essere modificate dai gestori dei negozi locali e vengono utilizzate anche su Google Maps per mostrare agli utenti i negozi nelle vicinanze.

Cosa mi serve per aprire un account Google My Business?

Per creare un account Google My Business è sufficiente fare clic su “Gestisci ora” all’indirizzo https://www.google.com/intl/it_it/business/ e collegare un account Google.

Questo può essere lo stesso indirizzo email utilizzato, ad esempio, per Google Search Console, ma non necessariamente.

Conferma della proprietà

Durante la creazione dell’account è possibile aggiungere molte informazioni. La cosa più importante, tuttavia, è la conferma che il negozio o la filiale appartengono davvero a te.

Ci sono diversi modi per farlo: di solito viene inviata una lettera all’indirizzo dell’azienda. In alcuni casi, l’account può essere anche attivato anche tramite l’indirizzo email associato a Google Search Console.

Cosa posso inserire su Google My Business?

Una volta creato l’account, è possibile modificare le informazioni che Google conosce sull’azienda.

Queste includono orari di apertura, immagini, video, menù e tutto ciò che serve per rendere la ricerca locale sempre più interattiva.

Devo registrare ogni sede singolarmente?

Per le aziende con più di 10 sedi, Google offre un’opzione collettiva delle sedi per semplificare la verifica e la gestione degli account.

Valutazioni su My Business

Una funzione interessante per i proprietari può essere rappresentata dalle statistiche che Google offre riguardo all’interazione dei clienti con il proprio box My Business.

Quanto costa Google My Business?

Google My Business è disponibile gratuitamente.

Qual è la differenza tra un elenco di Google Places e una voce locale di Google+?

In passato, esistevano diversi prodotti Google che coprivano parti della ricerca locale. Questi includevano le Listing di Google Places o i risultati locali di Google+.

Questa frammentazione appartiene al passato in quanto entrambe queste piattaforme sono confluite in Google My Business.

Ulteriori informazioni su questo tema