Le ricerche zero clic terminano già alla prima pagina dei risultati di ricerca di Google. In questo articolo scoprirai come sfruttare questo presunto svantaggio.
Il 50% delle ricerche non va oltre i risultati di Google, il che significa i risultati di ricerca non vengono cliccati: un dato che i webmaster devono innanzitutto digerire. Tuttavia, queste cosiddette ricerche zero click non sono un disastro, anzi vanno sfruttate come un’opportunità!
Con una ricerca zero clic, gli utenti di Google ricevono aiuto per una domanda o un problema quotidiano nella prima pagina dei risultati della ricerca. Le risposte vengono solitamente mostrate nella parte superiore dello schermo. Non è quindi più necessario cliccare su un ulteriore link.
Le risposte si presentano in forme diverse nelle SERP (Search Engine Result Pages):
- Come mappa, quando cerchi un luogo preciso:
- Come risultato di calcolo per semplici operazioni matematiche, calcolo delle spese di viaggio o conversione di valute:
- Come definizione di un termine, ad esempio sotto forma di voce di un dizionario:
- Come Knowledge Graph o Infobox di Google che contiene tutte le informazioni pertinenti. Suggerimento: le aziende o i personaggi pubblici possono anche inviare loro stessi queste informazioni:
- Come Featured Snippet sotto forma di citazioni, FAQ, elenchi, immagini, grafici, video e altre informazioni. Il motore di ricerca li riceve dai siti che compaiono organicamente nella prima pagina dei risultati di ricerca. Tuttavia, i Featured Snippet si trovano nella posizione zero delle SERP, cioè sopra gli altri risultati di ricerca.
Motivi per l’aumento delle ricerche zero clic
Gli utenti del web vogliono ottenere informazioni nel modo più compatto e meno dispendioso possibile: le risposte veloci a query di ricerca semplici soddisfano questo bisogno. Cliccare su un link ha come conseguenza che gli utenti devono cercare più a lungo per una specifica informazione.
Soprattutto chi cerca da mobile vuole risposte rapide alle proprie domande mentre è magari in movimento, e le ricerche zero clic sono una comoda alternativa a una lunga ricerca delle informazioni desiderate, senza dover aprire applicazioni complicate.
Anche la ricerca vocale tramite assistenti come Alexa o Google Assistant è uno strumento molto diffuso che generalmente utilizza i Featured Snippet per rispondere rapidamente alle domande.
Considerare le ricerche zero clic come una sfida
Per i Webmaster si tratta di uno sviluppo preoccupante perché queste query di ricerca influenzano inizialmente solo il volume di ricerca mensile per determinate keyword, ma non contribuiscono al volume di clic o al traffico dei singoli siti.
Ciononostante, questo non significa che devi abbandonare la SEO! Al contrario: lascia che le ricerche zero clic ti motivino a migliorare la tua strategia al fine di attrarre gli utenti verso il tuo sito.
Punta alla posizione zero
Google considera le informazioni che compaiono negli snippet o nella posizione zero particolarmente rilevanti. I paragrafi di testo con definizioni chiare e di facile comprensione sono utili per raggiungere questo obiettivo: queste dovrebbero ovviamente essere correlate alla tua area di competenza o all’argomento della pagina.
Nel caso in cui dovessi avere problemi ad arrivare al cuore dei tuoi contenuti, poniti le classiche domande giornalistiche delle 5 W: chi? Come? Cosa? Perché? Dove?
I seguenti contenuti migliorano le tue possibilità di raggiungere la posizione zero:
- Manuali o istruzioni passo-passo
- Prezzi e costi dei prodotti o di una prestazione di servizio
- Liste e classifiche
- FAQ (domande frequenti)
- Grafiche, immagini e video per arricchire i tuoi contenuti
Non dimenticarti i contenuti approfonditi e un’interfaccia user friendly: Google premia i contenuti di alta qualità e i siti tecnicamente ben fatti.
Anche l’ottimizzazione delle keyword e delle immagini, i link interni e i backlink sono utili. In fin dei conti, gli utenti che sono alla ricerca di informazioni più approfondite e che quindi cliccano sul tuo sito non devono rimanere delusi.
Aumentare il raggio d’azione con Google My Business
Con un account Google My Business puoi aumentare la visibilità della tua azienda. Dati come nome, indirizzo, numero di telefono, immagini, video, posizione e recensioni di Google riguardo la tua azienda appaiono nella sezione in alto a destra delle SERP, se inseriti. Un account di questo tipo offre vantaggi decisivi, soprattutto per le ricerche locali.