Landing Page: definizione, vantaggi e consigli

Le Landing Page sono un must have per le aziende che vogliono generare lead e conversioni. Tuttavia, la capacità di sfruttare il loro potenziale dipende in larga misura dal loro design.

Una caratteristica fondamentale delle Landing Page sta nel nome: si tratta di pagine sulle quali le persone “atterrano” (“Landing”) quando cliccano su un risultato di ricerca, un annuncio o un link.

Tuttavia, di solito non sono accessibili attraverso il menu di navigazione di un sito, bensì sono spesso indipendenti.

Oltre al fatto di essere pagine “atterraggio”, le Landing Page devono anche incoraggiare i visitatori a compiere un’azione (“Call To Action”).

Obiettivi che puoi raggiungere con una Landing Page

Nella maggior parte dei casi le aziende perseguono uno dei due seguenti obiettivi con una Landing Page:

  • Lead generation: le Landing Page sono spesso utilizzate per ottenere contatti, ad esempio iscrivendosi a una newsletter o scaricando un white paper gratuito.
  • Conversioni: possono essere utilizzate anche per convincere gli utenti a effettuare un acquisto o un ordine, utilizzando ad esempio un riquadro apposta.

Questi sono solo alcuni degli scopi di una Landing Page: esse possono, ad esempio, anche essere usate per generare più traffico o aumentare l’attenzione. È fondamentale comunque che il design e il contenuto della pagina siano adattati in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Vantaggi delle Landing Page

Le Landing Page presentano vantaggi decisivi rispetto alle “normali” pagine secondarie di un sito:

  • Rispondono direttamente alle esigenze o agli obiettivi di un gruppo target specifico.
  • Forniscono ai visitatori esattamente le informazioni, i suggerimenti o le offerte che stanno cercando.
  • Sono facili da aggiornare, indipendentemente dal resto del sito.
  • Possono essere testate in diverse varianti, ad esempio attraverso un A/B Test, per misurarne l’efficacia.
  • Sono poco costose da creare e richiedono uno sforzo minimo (a patto che si sappia come fare).
  • Permettono di dare maggiore visibilità su Google alle tue offerte grazie ad un’ottimizzazione per le giuste query di ricerca.

Tutti questi vantaggi rendono le Landing Page molto efficaci per il raggiungimento di diversi obiettivi. La loro efficacia dipende in modo determinante dal design e della struttura.

Come portare i visitatori sulla tua Landing Page

Le Landing Page raggiungono il loro scopo solo se vengono visitate. È quindi necessario attirare l’attenzione non solo di chiunque, ma delle persone giuste.

Se vuoi vendere un’assicurazione auto, i visitatori che cercano un’assicurazione di responsabilità civile sono poco utili per te. Anzi, creare annunci pubblicitari per questa query probabilmente ti farà perdere molti soldi.

Per generare traffico sulla Landing Page, puoi utilizzare i seguenti criteri:

  • Risultati organici
  • Link in e-mail o newsletter
  • Link nei social media
  • Link nei video
  • Annunci pubblicitari, ad esempio annunci AdWords
  • Pubblicità offline con codici QR

Spesso i risultati migliori si ottengono con un mix di metodi diversi.

Elementi importanti di una Landing Page

Esistono vari modi per raggiungere l’obiettivo con le Landing Page. Tuttavia, i seguenti elementi svolgono un ruolo centrale per un design convincente:

  • Un logo in cima alla pagina permette alla tua azienda di distinguersi e fare in modo di essere riconosciuta.
  • Una grafica accattivante, ad esempio sotto forma di Hero Shot, attira l’attenzione.
  • La headline, eventualmente accompagnata da un sottotitolo, riassume i vantaggi e i benefici dei prodotti o dei servizi.
  • Elenchi puntati, video e tabelle sottolineano i vantaggi più importanti.
  • Una Call To Action concisa fornisce l’incentivo decisivo.

Inoltre, elementi di fiducia come i brand di qualità e le testimonianze creano fiducia tra i potenziali clienti. Infine, è opportuno includere anche i dati di contatto.

L’esempio seguente combina alcuni di questi elementi:

Esempio di una Landing Page di Segugio.it

Consigli per una Landing Page di successo

Delle buone Landing Page convincono immediatamente i visitatori che si trovano nel posto giusto. Grazie ai seguenti consigli potrai raggiungere questo obiettivo.

Concentrati sull’essenziale

Le Landing Page si concentrano su un concetto o su un’offerta specifici. Evita qualsiasi altro elemento che distoglie l’attenzione dall’obiettivo principale, arrivando direttamente al punto e rendendo chiaro l’essenziale. Lo stesso vale per il design: meno è meglio: troppe immagini colorate e ghirigori possono distrarre l’attenzione dal concetto principale.

Presenta vantaggi e svantaggi

Quale valore aggiunto traggono i visitatori dai tuoi prodotti? Quale vantaggio ottengono se si iscrivono alla newsletter? Rispondere a queste domande dovrebbe essere semplice ed immediato. I vantaggi più importanti dovrebbero essere elencati direttamente sotto il titolo e, se necessario, approfonditi più avanti nella pagina.

Ciò che conta si trova “Above The Fold”

Se i visitatori devono scrollare per capire cosa gli stai offrendo e cosa possono ottenere, corri il rischio che abbandonino la pagina. È possibile evitare questo problema prestando particolare attenzione all’area “Above The Fold” nella parte superiore della pagina.

Presta attenzione alla chiarezza

Molte persone si limitano a sfogliare le pagine del web. Per questo motivo la chiarezza ha un ruolo centrale nella progettazione della Landing Page.

Puoi migliorare la chiarezza della tua Landing Page seguendo questi passi:

  • Metti in risalto elementi importanti come CTA, titoli e vantaggi principali. I pulsanti CTA, in particolare, sono ancora più importanti nella Landing Page che nelle altre pagine.
  • Struttura il testo in brevi paragrafi per evitare “muri testuali”.
  • Utilizza elenchi puntati, tabelle e box informativi per migliorare la leggibilità.

Anche la comprensibilità è importante: usa un linguaggio chiaro, semplice e conciso.

Ottimizza le Landing Page sotto tutti i punti di vista

Un’ottimizzazione mirata delle keyword fa sì che le Landing Page ottengano dei posizionamenti migliori nella ricerca organica e che vengano visualizzate come annunci alle persone giuste. Inoltre, ti aiuta a cogliere l’intento degli utenti.

Anche la tecnologia deve essere adeguata: a cominciare da tempi di caricamento veloci e dall’ottimizzazione per i dispositivi mobile. Ricordati che sempre più persone utilizzano il loro Smartphone per navigare su Internet.

Più è meglio

Una Landing Page mostra i suoi vantaggi solo quando è matematica: ciò significa che è interamente dedicata ad un prodotto, a un evento o a un aspetto e si rivolge a un gruppo target preciso. Per raggiungere più persone e presentare diversi aspetti dei tuoi servizi crea più Landing Page.

Conclusione

Le Landing Page fanno parte degli elementi più importanti del marketing online. Proprio perché si concentrano su un unico argomento e su un unico gruppo target, convertono particolarmente bene.

Una Landing Page deve ricevere e attirare visitatori, e avere un design mirato e accattivante. Entrambe le cose insieme sono la combinazione perfetta per ottenere più lead e generare più vendite.