Lunghezza degli URL: quanto può essere lungo un URL?

La lunghezza dell’URL misura quanti caratteri compongono un URL. Un URL può avere lunghezze massime differenti a seconda del browser utilizzato e dipende molto dalla configurazione del server. Tuttavia, con una lunghezza massima di 2083 caratteri, puoi andare sul sicuro.

La lunghezza di un URL indica quanti caratteri vengono utilizzati nell’URL di un documento. L’URL della nostra pagina iniziale, ad esempio, https://www.sistrix.it/, è formato da 23 caratteri.

Tuttavia, gli URL creati dinamicamente con la combinazione di diversi parametri GET o il trasferimento di input dell’utente nell’URL possono causare un allungamento significativo degli URL. In questo articolo vi mostriamo quando questo può diventare un problema.

Quanto può essere lungo un URL?

Gli standard ufficiali di internet sono definiti nei cosiddetti documenti RFC (Request for Comments). L’RFC 2616 (Hypertext Transfer Protocol HTTP/1.1), che si occupa degli URL, non ne specifica la lunghezza massima:

“The HTTP protocol does not place any a priori limit on the length of a URI. Servers MUST be able to handle the URI of any resource they serve, and SHOULD be able to handle URIs of unbounded length if they provide GET-based forms that could generate such URIs.”

RFC 2616 – Hypertext Transfer Protocol – HTTP/1.1

Gli sviluppatori di software prendono comunque le proprie decisioni nella realizzazione di questo standard, quindi in pratica gli URL hanno una lunghezza limitata a seconda della combinazione di server e browser web.

Qual è la lunghezza massima di un URL per i browser più comuni?

Le seguenti lunghezze massime degli URL si applicano ai browser più comuni. Poiché tutti questi browser hanno ancora una quota di mercato notevole, i webmaster devono attenersi al minimo comun denominatore e limitare la lunghezza degli URL a 2083 caratteri.

Microsoft Internet Explorer: 2.083 caratteri
Microsoft Edge: 2.083 caratteri
Google Chrome: 32.779 caratteri
Mozilla Firefox: più di 64.000 caratteri
Apple Safari: più di 64.000 caratteri
Google Android: 8.192 caratteri

Qual è la lunghezza massima degli URL per i server web e le CDN?

Anche dall’altro lato, cioè dal lato dei server web e delle Content Delivery Network (CDN), esistono restrizioni sulla lunghezza massima degli URL forniti. Tuttavia, di solito queste possono essere modificate e i webmaster possono quindi influenzare questo valore, mentre non è così per i browser web.

Apache: 8.177 caratteri
NGINX: 4.096 caratteri
Microsoft IIS: 16.384 caratteri
Fastly (CDN): 8.192 caratteri
Amazon Cloudfront (CDN): 8.192 caratteri
Cloudflare (CDN): 32.768 caratteri

Poiché questi valori sono tutti superiori ai 2083 caratteri massimi dei browser Microsoft Internet Explorer ed Edge, non hanno praticamente alcuna influenza sulla lunghezza massima degli URL.

Le Sitemap XML preferiscono solo 2048 caratteri?

All’interno del Sitemap XML Format Schema, viene dichiarato che l’elemento <loc> non dovrebbe eccedere i 2048 caratteri, quando si crea una Sitemap XML.

Per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, il Sitemap XML Format è rilevante per la trasmissione degli URL ai motori di ricerca. La documentazione ufficiale specifica una lunghezza massima di 2048 caratteri per l’elemento <loc> utilizzato per inviare gli URL:

“URL della pagina. L’URL deve iniziare con il protocollo (ad esempio http) e terminare con una barra finale, se richiesto dal server web. Questo valore deve contenere meno di 2048 caratteri.”

– Sitemap XML Format, sitemaps.org

Gli URL possono rendere la sitemap XML non valida e c’è il rischio che i motori di ricerca la scartino.

Come si comporta Google con gli URL troppo lunghi?

In teoria, a Google non importa particolarmente quanto è lungo un URL, ma nel 2014 John Müller ha sostenuto, all’interno del Webmaster Help Forum, che una lunghezza inferiore ai 2000 caratteri aiuta a comprenderne meglio gli elementi.

In un hangout per webmaster del 2019, John Müller consiglia che gli URL abbiano una lunghezza massima di 1000 caratteri, per evitare l’insorgere di problemi. Tuttavia, non entra nel dettaglio dei problemi specifici.

La lunghezza di un URL è un fattore di Ranking?

No, la lunghezza di un URL non ha influenza sul posizionamento di una pagina.

Gli URL molto lunghi possono però avere conseguenze indirette: non vengono trasmessi e linkati con la stessa frequenza degli URL brevi e facili da ricordare. Un minor numero di link esterni può quindi portare (indirettamente) a un peggioramento dei ranking.

Inoltre, gli URL molto lunghi e complessi cambiano frequentemente quando vengono apportate modifiche al CMS sottostante. Anche queste modifiche agli URL possono avere effetti negativi sui posizionamenti.