Le keyword corrispondono alle richieste di ricerca (query) che vengono poste dagli utenti ai motori di ricerca. Una keyword può essere composta da una o più parole.
Cosa sono le keyword?
Ogni query è composta da domande brevi o lunghe. Il termine keyword, al singolare, si è consolidato anche per query costituite da più di una parola.
La parola keyword plurale viene utilizzata per indicare più query diverse.
Differenza tra volume di ricerca e accuratezza della query
Anche se non sono molto specifiche, le query brevi sono generalmente più frequenti. Questo si nota molto bene anche nel numero di risultati diversi che Google trova per una ricerca:
Se cerco “cane” in modo non specifico, Google presume che nel suo indice ci siano circa 326 milioni di documenti che contengono informazioni su questa query.
Posso anche decidere di restringere ulteriormente la mia ricerca. Cosa succede quindi se cerco una specifica razza di cane?
Con questa query continuiamo ad essere poco specifici su ciò che vogliamo sapere sui labrador, ma abbiamo fornito a Google delle informazioni più precise riguardo l’intento della ricerca. In questo caso, Google è riuscito a trovare un numero notevolmente inferiore di documenti che hanno a che fare con la query, circa 177 milioni. In sostanza, si può presumere che i risultati riguardano effettivamente i labrador e non i barboncini.
Successivamente possiamo definire la ricerca in modo ancora più preciso e cercare “labrador nella neve”:
Anche in questo caso si può notare che, grazie ad un ulteriore restringimento della query e attraverso l’intento di ricerca appropriato, la quantità di documenti che Google riporta per rispondere alla nostra richiesta diminuisce a 433 mila.
Short-Head vs Long-Tail query
Di solito quando si parla di keyword si tende a distinguere tra Short-Head e Long-Tail. Le prime vengono ricercate molto più frequentemente, ma spesso non permettono d’identificare l’intento di ricerca preciso. Per quanto riguarda le keyword Long-Tail, la domanda effettiva che sta dietro a una query diventa sempre più precisa, ma il volume di ricerca diminuisce drasticamente.