Quando si parla di ottimizzazione dei motori di ricerca, non tutti gli indicatori sono adatti ad essere dei KPI SEO. Bisogna infatti sempre tenere a mente che ogni KPI è da considerare positivo solo per il caso concreto per cui lo stai usando.
L’Indice di Visibilità di SISTRIX come KPI
L’Indice di Visibilità di SISTRIX è un buon KPI per misurare la performance SEO di un sito web in modo affidabile. La sua caratteristica fondamentale è che si tratta di un indicatore indipendente dalle influenze ambientali esterne, come eventi meteorologici o politici.
Potrai usare l’Indice di Visibilità di SISTRIX per identificare, misurare e documentare sia le misure SEO positive, sia i problemi tecnici di un sito, così come le penalità di Google.
Esempi:
- Caso 1: bilancio positivo / documentare una strategia di successo
L’Indice di Visibilità del dominio hometogo.it è cresciuto sempre di più durante gli anni: questo ha dimostrato che la sua strategia è stata fruttuosa, e questo successo SEO è chiaramente misurabile e documentabile.
- Caso 2: identificazione dei problemi
L’Indice di Visibilità del dominio revolvermag.com è completamente crollata a causa di un problema tecnico, che ha causato la perdita anche dei suoi posizionamenti. Il sito ha infatti deindicizzato le sue pagine, che non si trovano quindi più all’interno dell’Indice di Google.
- Caso 3: confronto con i concorrenti
L’Indice di Visibilità è ottimo per effettuare un confronto tra concorrenti, cosa fondamentale per valutare la performance della visibilità del proprio sito. Nel nostro esempio vediamo come repubblica.it (in rosso) e corriere.it (in blu) stiano combattendo per ottenere maggiore visibilità possibile su Google.