Ogni link in entrata che rimanda ad una qualsiasi pagina del tuo sito, che non sia la homepage, viene definito “Deeplink”. Il nome deriva dal fatto che esso permette di raggiungere dei contenuti più “profondi” del dominio.
Cosa sono i deeplink?
I deeplink vengono utilizzati soprattutto per rimandare a dei contenuti o prodotti specifici, senza che l’utente debba cercarli personalmente partendo dalla pagina iniziale. Si tratta di link importanti per una strategia di link building, in quanto “rafforzano” le pagine secondarie.
Come viene creato un deeplink?
Un link è considerato tale quando possiede un tag <a href> che riporta ad un dato URL. Un deeplink è quindi un semplice link che non conduce alla homepage di un dominio e risulta più descrittivo nel nome.
Esempio di link normale verso la homepage:
<a href="https://www.sistrix.it/">Homepage SISTRIX</a>
Esempi di deeplink:
<a href="https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/">Sezione di Chiedi a SISTRIX</a>
<a href="https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/cose-un-deeplink/>Articolo sui deeplink</a>
Che percentuale di deeplink dovrebbe avere la mia pagina?
Non esiste una quota esatta, in quanto dipende molto dal tipo di sito. Se la pagina iniziale è quella più importante, è probabile che riceva molti link, mentre, al contrario, se il sito offre dei contenuti interessanti all’interno di pagine secondarie, la percentuale di deeplink sarà maggiore.
Ecco degli esempi:
Come vediamo, il rapporto deeplink dipende molto dalla branca in cui si opera.
I deeplink e l’esperienza utente
I deeplink possono aiutare a rispondere a domande come: “Quali contenuti del mio sito vengono maggiormente condivisi?”. Un link ad una pagina secondaria, infatti, è sempre un’indicazione del suo plusvalore per il dominio linkante.
Vale la pena quindi concentrarsi sull’esperienza che ne può trarre l’utente: cosa può trovare di utile all’interno della pagina? È possibile fare in modo che si addentri ulteriormente nel sito?