La quantità di pagine indicizzate può variare fortemente, e questo potrebbe derivare da problemi di contenuti duplicati. In questo articolo ti spiegheremo come risolvere il problema.
L’andamento delle pagine indicizzate di zalando.it, all’interno di SISTRIX, mostra una chiara conformazione a zig zag: tale instabilità può indicare dei problemi di contenuti duplicati all’interno del sito.
Il numero di pagine indicizzate nel Toolbox SISTRIX
Il Toolbox SISTRIX ti permetterà di conoscere in modo semplice e veloce la quantità delle pagine indicizzate di un sito. Esse vengono monitorate ogni giorno e segnate nel grafico attraverso un punto non appena viene riconosciuto un cambiamento al di fuori della media: i punti dati possono quindi susseguirsi con cadenza giornaliera, settimanale o mensile. Se lo confrontassimo con una query effettuata tramite l’operatore “site:” di Google, quest’ultima non sarebbe che una stima parziale.
- Per maggiori informazioni: Perché ottengo dei valori diversi riguardo alle pagine indicizzate su Google, GSC e SISTRIX?
Causa e possibile analisi di queste variazioni
Grandi variazioni nelle pagine indicizzate possono indicare problemi d’indicizzazione o di crawling. Questo può accadere, per esempio, a causa di contenuti duplicati, Redirect 302 usati al posto dei Redirect 301, ricerche nelle ricerche, Sessions ID, forti variazioni nei Ranking e così via.
I contenuti duplicati sono una delle ragioni più frequenti. Negli e-commerce, per esempio, è possibile accedere a delle pagine di dettaglio per il prodotto (spesso indicizzate da Google), anche senza aprire le pagine di prodotto e di categoria corrispondenti.
- https://www.shop-dominio.it/categoria/paginaprodotto/paginadettaglioprodotto
- https://www.shop-dominio.it/paginadettaglioprodotto
Valutazioni dettagliate relative alle pagine indicizzate sono disponibili nella sezione “Progetti” di SISTRIX e su Google Search Console (Voce del menù: “Stato d’indicizzazione”), strumenti che possono essere di grande aiuto, soprattutto se combinati.
Se desideri approfondire questo procedimento ti consigliamo anche i passaggi seguenti:
- Usa tutti gli strumenti di analisi che hai a disposizione per vedere quali pagine secondarie hanno avuto almeno un visitatore da Google (organico) negli ultimi 30 giorni. Valuta se la quantità è effettivamente cambiata in modo drastico.
- In alternativa, puoi controllare la cronologia delle keyword trovate per il dominio all’interno del Toolbox SISTRIX. È cambiato qualcosa? Se sì, scopri cosa e perché. Nel caso non sia cambiato nulla, fai in modo che non ci sia un motivo in futuro.