Google lavora costantemente sul miglioramento del suo algoritmo di ricerca: oltre ai grandi Update vengono anche lanciati i cosiddetti “Data Refresh”. Ma qual è la loro differenza?
Quando avviene una modifica dell’algoritmo si parla di “Update”: il Penguin Update, il Medic Update o il June 2019 Core Update sono, ad esempio, aggiornamenti dell’algoritmo centrale dei Ranking.
Ogni Update dell’algoritmo di Google prende in causa un certo numero di segnali di Ranking. Il Panda Update, per esempio, riguarda la qualità dei siti, mentre il Penguin Update la webspam derivante da backlink comprati.
La qualità di un algoritmo dipende, solitamente, dalla qualità dei dati su cui si basa, che vengono aggiornati periodicamente. Un “Data Refresh” descrive quindi il processo di aggiornamento del database partendo da un particolare Update dell’algoritmo.
Update e Data Refresh spiegati con l’esempio del Panda Update
La modifica dell’algoritmo chiamata “Panda” è un filtro che interessa l’intero Indice di Google e ha l’obiettivo di svalutare i siti di bassa qualità.
Per questo motivo tale filtro si avvale di una specifica base di dati: per migliorare il suo algoritmo o per classificare determinati segnali, tale base di dati deve essere aggiornata. Avviene così un “Data Refresh” dell’originale Update.
Gli Update di Google e i Data Refresh possono essere identificati facilmente grazie all’Indice di Visibilità del Toolbox SISTRIX: in ogni dominio vengono infatti indicati con un pin evento.
Quanto possono essere rilevanti le conseguenze di un Update o di un suo Data Refresh?
Un Update di un algoritmo ha un impatto maggiore per i webmaster e per i Ranking dei loro siti perché introduce un nuovo modo di valutare o classificare i domini. Il Panda Update ha avuto effetti sul 12% di tutte le ricerche in lingua inglese, per esempio.
Un Data Refresh di un Update è solitamente più difficile da notare, visto che la maggior parte delle volte le modifiche riguardano dei segnali e degli indicatori minori. In ogni caso, i Data Refresh del Panda Update hanno avuto effetto in media sull’1/2% di tutte le ricerche in inglese.
Cosa dice Google?
Gli Update di Google sono le parti di un'auto, i Data Refresh la benzina.
Fonte: Matt Cutts