Il 16 agosto 2011 Google ha introdotto a livello mondiale l’Expanded Sitelinks Update. Questo aggiornamento è indirizzato solo alle query di brand, cioè alle ricerche di nomi di marche, e ha cambiato il modo in cui tali risultati di ricerca appaiono nella prima pagina delle SERP di Google.
Prima di questo aggiornamento i sitelink mostrati nelle pagine dei risultati potevano essere fino a dodici, mentre ora sono stati ridotti.
Quali sono i cambiamenti più rilevanti dell’Expanded Sitelinks Update?
In confronto ai sitelinks precedenti (la versione più semplice), l’Expanded Sitelinks mostra:
- l’URL di una pagina specifica (ma non sempre)
- una breve descrizione di una pagina specifica
- più spazio bianco, in modo che sembri un’unica unità
Questi Expanded Links possono essere compresi più facilmente dall’utente e permettono di raggiungere più velocemente le pagine del sito.
Sviluppo dell’aspetto dei sitelinks nei risultati di ricerca
Ecco come sono stati mostrati i sitelinks nelle pagine dei risultati di ricerca fino ad oggi:
- Vecchio: risultati di ricerca senza sitelinks
- Progresso: sitelinks in una riga singola
- Progresso: più sitelinks divisi in due blocchi
- Al momento dell’introduzione: Expanded Sitelinks (qui con dodici risultati e URL)
- Oggi: Expanded Sitelinks (qui con quattro risultati)