Google cerca costantemente di mantenere e migliorare la qualità del proprio indice di ricerca, lanciando regolarmente degli aggiornamenti dell’algoritmo su tutti i mercati di ricerca a livello mondiale. Questi cosiddetti Google Update possono avere un impatto più o meno forte sui posizionamenti dei siti.
- Quanti sono gli aggiornamenti dell'algoritmo effettuati da Google?
- Come faccio a sapere quando viene lanciato un aggiornamento di Google?
- Utilizzare l'Indice di Visibilità di SISTRIX come mezzo di monitoraggio
- Rivalutazioni algoritmiche
- Penalità algoritmiche
- Penalità manuali
- Controllare il proprio sito con Google Update Checker
- Video di Matt Cutts sull'argomento (inglese)
Quanti sono gli aggiornamenti dell’algoritmo effettuati da Google?
Secondo Danny Sullivan, nel 2018 sono state effettuate circa 3.200 modifiche all’algoritmo:
I nostri algoritmi di ricerca si basano su equazioni matematiche complesse e su centinaia di variabili. Solo durante l’anno scorso abbiamo effettuato più di 3.200 aggiustamenti ai nostri sistemi di ricerca.
Danny Sullivan, Public Liaison for Search
Ovviamente tutte queste modifiche non hanno un’influenza così significativa come i “grandi” Update: Danny parla infatti in generale di modifiche al sistema di ricerca, non all’algoritmo di ricerca.
Si tratta quindi di tutte le modifiche piccole e grandi: dai cambiamenti al design di Google Maps all’affinamento degli algoritmi di Machine Learning, e quindi ai fattori di posizionamento tanto rilevanti per i SEO.
Come faccio a sapere quando viene lanciato un aggiornamento di Google?
Google si tiene normalmente molto vago quando si tratta di comunicare delle modifiche all’algoritmo. All’inizio di giugno 2019, poco prima del rollout del June Core Update, sull’account Twitter di Google SearchLiasion è apparsa una comunicazione che annunciava un “grande” Core Update.
Tuttavia Google ha detto chiaramente che non commenterà tutti i cambiamenti nelle SERP:
Ogni giorno Google pubblica una o più modifiche con lo scopo di migliorare i risultati di ricerca. Nonostante per la maggior parte non vengano neanche notate, esse ci aiutano a migliorare passo dopo passo.
Danny Sullivan, Public Liaison for Search
Utilizzare l’Indice di Visibilità di SISTRIX come mezzo di monitoraggio
Utilizzando l’Indice di Visibilità di SISTRIX, potrai non solo valutare il successo della tua strategia SEO, ma anche analizzare le conseguenze degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google e le penalità manuali.
Rivalutazioni algoritmiche
Una rivalutazione algoritmica causata da uno o più aggiornamenti di Google può essere facilmente riconosciuta all’interno del Toolbox SISTRIX grazie ai pin-evento, che vengono inseriti automaticamente dal sistema.
L’esempio seguente mostra la perdita di visibilità causata dal June 2019 Core Update:
Vediamo che l’aggiornamento non è solo uno status quo dei nuovi criteri di Google, ma può anche dare inizio ad una tendenza al ribasso nella visibilità.
Penalità algoritmiche
Come parte di una modifica dell’algoritmo, Google può decidere che determinate misure siano da considerare contrarie alle Istruzioni per i Webmaster, e che quindi siano penalizzabili.
Questo dominio è stato colpito dal Panda Update, un filtro che ha interessato quei siti aventi molti contenuti spam. La componente penalizzata è stata rimossa in prossimità del Panda Update #27.
Penalità manuali
Le penalità manuali vengono impostate manualmente dai Quality Rater di Google a seguito, ad esempio, di uno Spam Report.
Identificare una penalità manuale (che potrebbe essere imposta da Google a causa di attività negative di link building o di manipolazione di link, per esempio) è molto semplice grazie alla sezione “Distribuzione dei Ranking” di SISTRIX. In occasione di un simile provvedimento, infatti, i ranking della pagina interessata si azzerano quasi completamente.
Ovviamente anche l’Indice di Visibilità del dominio riflette gli effetti della penalità:
Se hai motivo di credere che il tuo sito sia affetto da una penalità manuale, dovresti controllare il tuo account di Google Search Console: è lì infatti che Google comunica ai Webmaster l’inizio e i motivi di eventuali misure manuali.
Controllare il proprio sito con Google Update Checker
Abbiamo riassunto tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo più importanti in un tool chiamato “Google Update Checker“. Inserisci il tuo dominio gratuitamente e scopri se è stato influenzato da un aggiornamento di Google: non sarà necessario alcun account SISTRIX per provarlo!