Google Freshness Update

Il Google Freshness Update è un aggiornamento completo e permanente dell’algoritmo di Ranking di Google, che permette di rispondere alle query di ricerca con risultati più attuali ed aggiornati.

Cos’è il Google Freshness Update?

Questo aggiornamento di algoritmo è stato reso effettivo all’inizio di novembre 2011 e ha colpito dal 6% al 10% di tutte le query di ricerca, a seconda delle lingue e dei Paesi.

Non bisogna però confondere il Freshness Update (aggiornamento di algoritmo) con il Google Caffeine (aggiornamento infrastrutturale): quest’ultimo ha permesso a Google d’indicizzare e presentare velocemente contenuti nuovi ed aggiornati.

Freshness: cosa significa dal punto di vista di Google e per i ranking?

In termini di contenuti “Freshness” può essere descritto come segue:

  • attualità dell’argomento
  • nuovi contenuti (appena pubblicati)

Attualità dell’argomento

L’attualità dell’argomento di un contenuto si riferisce ai trend e alle news.

Grazie a Google Trends si può determinare il volume di ricerca di qualsiasi keyword nel tempo. Per la keyword “Mercedes Benz Classe A” il mese di settembre 2012 è quello con il più alto volume di ricerca.

Volume di ricerca per la keyword "mercedes benz classe a" nella cronologia di Google Trends

Ciò è riconducibile al fatto che a settembre era iniziata la vendita del nuovo modello.

Le SERP (Search Enginge Result Pages, pagine dei risultati dei motori di ricerca) hanno reagito di conseguenza proponendo contenuti tematicamente rilevanti e utili per l’utente. Per la keyword “Mercedes Benz Classe A” nel settembre 2012, ad esempio, un articolo della Sueddeutsche Zeitung con data di pubblicazione 27 agosto 2012 e un video di YouTube con data di pubblicazione 17 luglio 2012 sono saliti alla prima pagina dei risultati di ricerca.

Archivio SERP per la settimana del calendario 37 / 2012 per la keyword [mercedes a klasse]
Archivio SERP per la settimana del calendario 37 / 2012 per la keyword [mercedes a klasse]

Entrambi i contenuti trattano l’argomento “nuova mercedes a klasse”, ma sono stati pubblicati qualche mese prima e hanno raggiunto la top 10 solo a settembre.

Sviluppo dei ranking per la keyword [mercedes a klasse]
Sviluppo dei ranking per la keyword [mercedes a klasse]

L’articolo della Sueddeutsche Zeitung (www.sueddeutsche.de/auto/audi-a-vs-bmw-einser-vs-mercedes-a-klasse-kopf-an-kopf-rennen-in-der-kompaktklasse-1.1448480) pubblicato in data 27 agosto 2012 si è classificato al nono posto nella settimana 37/2012 e al quarto posto nella settimana successiva, la 38/2012. Nella settimana 39/2012 era già al nono posto, finché non è stato sostituito da una pagina tematica (http://www.sueddeutsche.de/thema/Mercedes_A-Klasse) del sito web nella quarta settimana di settembre. Verso la fine di novembre 2012, nella settimana 48/2012, l’articolo della Sueddeutsche Zeitung ha fatto ritorno e ha occupato per breve tempo l’undicesima posizione, ma è sceso nuovamente la settimana successiva e infine è scomparso completamente dalle SERP.

Il video YouTube della “Deutsche Welle” (www.youtube.com/watch?v=11sRfcrAowk) pubblicato il 17 luglio 2012 si è classificato improvvisamente al decimo posto nei risultati di ricerca nella settimana 37/2012. Nella settimana seguente il risultato è stato sostituito dalla pubblicità ufficiale di Mercedes Benz, ma è tornato nelle SERP nella settimana 39/2012 alla sesta posizione. Ad eccezione della settimana 40/2012, il contenuto è rimasto nella top 10 fino alla fine di ottobre 2012, quando è stato sostituito da altri contenuti di YouTube.

Entrambi i contenuti hanno in comune il fatto di trattare il tema della nuova Mercedes Classe A, di essere stati pubblicati prima del picco di interesse del pubblico (si veda la figura di Google Trends sopra) e di essere stati improvvisamente spinti nella top 10 delle SERP nel mese di settembre. (Nessuno dei due contenuti era considerato “fresco/attuale” in termini di data di pubblicazione in questo periodo). I due contenuti non hanno raggiunto un posizionamento relativamente buono né prima né dopo questo breve picco.

Google ha riconosciuto l’attualità di entrambi i contenuti e li ha mostrati nella top 10 delle SERP per la durata del maggior interesse pubblico (mese di settembre) per l’argomento “Mercedes Classe A”. In questo caso, tra l’altro, ha giocato un ruolo determinante l’algoritmo di ranking QDF.

Nuovi contenuti

Con “nuovi contenuti” non si intende l’attualità di un argomento, bensì la pubblicazione costante di nuovi contenuti relativi a un dominio.

Se un dominio pubblica continuamente nuovi contenuti (venendo quindi indicizzato e scansionato più spesso della media), potrebbe essere considerato “fresco” dal punto di vista di Google. Per decidere la “freschezza” di un contenuto Google utilizza il tempo di crawling. In altre parole, la data in cui il contenuto è stato caricato per la prima volta da Google e quindi trovato.

Nel corso del Freshness Update, un dominio con questi segnali potrebbe ricevere un leggero vantaggio, se ha reputazione e rilevanza.

Come si può determinare se una query di ricerca necessita d’informazioni aggiornate?

L’obiettivo primario di Google è di fornire risultati per query di ricerca urgenti. Siccome ognuna di esse presenta dei bisogni differenti per quanto concerne i risultati di ricerca (correntemente) aggiornati, è importante identificare in anticipo il tipo di query di ricerca e fornire i risultati a seconda di esso.

Ricerche differenti necessitano d’informazioni differenti, per quanto riguarda il grado di aggiornamento. Questo miglioramento dell’algoritmo è stato creato per capire meglio come differenziare tra questi tipi di ricerche e il loro livello di “freshness”, in modo che tu possa ottenere sempre le risposte migliori in poco tempo.

Amit Singhal, Google Fellow

Per questo motivo, Google distingue tre diverse categorie:

  • Eventi recenti o argomenti di tendenza

Chi ricerca degli argomenti di attualità, come “offerte lavoro Italia”, troverà normalmente contenuti aggiornati all’interno delle pagine dei risultati di Google. Se un tema viene “altamente dibattuto” dai media online e offline, la probabilità che la query di ricerca ottenga risultati correnti e aggiornati aumenta.

  • Aggiornamenti regolari

Le query di ricerca legate ad eventi che accadono regolarmente non devono per forza contenere l’anno corrente per ricevere risultati di ricerca aggiornati. Questo significa che i risultati per le query come “Serie A” o “giochi olimpici” si riferiscono normalmente agli eventi più recenti.

  • Aggiornamenti frequenti

Per le query di ricerca legate ad argomenti che cambiano frequentemente, Google vuole essere certo di fornire contenuti aggiornati. Ad esempio, la ricerca di “miglior smartphone android” ti fornirà i risultati contenenti le informazioni più recenti su questo argomento.

Cosa dice Google?

Se il tuo lavoro non concerne il settore News o una particolare nicchia che dipende fortemente dall'attualità delle informazioni, non dovrai preoccuparti della Freshness. (...) La caratteristica Freshness rientra nei circa 200 segnali di ranking.

Fonte: Matt Cutts

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