Il nome in codice “Payday Loan” si riferisce a delle modifiche estese e permanenti (Update) all’algoritmo di Ranking di Google.
- Cos’è il Google Payday Loan Update?
- Cosa rende così speciale questo cambiamento di algoritmo?
- Qual è l’obiettivo del Payday Loan Update?
- Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento
- Cosa dobbiamo aspettarci da Google, in termini di SEO, nei prossimi mesi?
- Cos'è il Google Payday Loan Update 2.0?
- Informazioni aggiuntive sull’argomento
- Ulteriori informazioni su Google Payday Loan Update:
Cos’è il Google Payday Loan Update?
Questo algoritmo è stato lanciato per la prima volta l’11 giugno 2013 per il mercato di ricerca degli Stati Uniti e poi esteso a tutto il resto del mondo nei due mesi seguenti.
Google ha sostenuto che, per il mercato di ricerca statunitense, circa lo 0,3% di tutte le ricerche ha subito gli effetti del Payday Loan Update. In altri mercati di ricerca, come quello turco, la percentuale è arrivata al 4%. Da qui si può capire quanto possano essere diversi gli effetti degli aggiornamenti, in quanto dipendono fortemente dal mercato di ricerca e dal Paese oggetto di valutazione.
Cosa rende così speciale questo cambiamento di algoritmo?
Il Payday Loan Update, al contrario degli altri cambiamenti di algoritmo, come il Panda Update o il Penguin Update, non mira al contenuto o ai backlink di un sito, bensì alle richieste di ricerca e ai mercati dove è presente un utilizzo eccessivo di spam o di tecniche SEO illecite.
Qual è l’obiettivo del Payday Loan Update?
L’obiettivo del cambiamento dell’algoritmo è quello di aumentare la qualità di specifici risultati di ricerca in mercati con un tasso di spam relativamente elevato.
Matt Cutts, capo del Webspam Team di Google, ha indicato il mercato turco come quello che ha subito l’effetto maggiore, in quanto erano presenti molte pagine che usavano tecniche SEO illecite, come la spam, per raggiungere l’indice Google.
Matt Cutts ha spiegato che l’Update punta a trovare schemi di link unici, in quanto molti di essi sono illegali. Ha anche aggiunto che tale aggiornamento è di portata globale e che non è stato applicato solo agli Stati Uniti.
Citazione da un’intervista con Matt Cutts
Secondo Google, le richieste di ricerca con alto tasso di spam che sono state pesantemente afflitte dal Payday Loan Update sono quelle relative a prestiti, pornografia, gioco d’azzardo, droghe e prescrizione di medicinali.
Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento
In questo video, registrato il 13 marzo 2013, Matt Cutts offre una perfetta prospettiva dei prossimi cambiamenti dell’algoritmo di classificazione Google e parla brevemente del Payday Loan Update, in programma per giugno 2013.
Cosa dobbiamo aspettarci da Google, in termini di SEO, nei prossimi mesi?
Cosa dobbiamo aspettarci da Google, in termini di SEO, nei prossimi mesi? Informazioni riguardo all’aggiornamento in arrivo, il Payday Loan Update.
Cos’è il Google Payday Loan Update 2.0?
Il Google Payday Loan Update 2.0 è una nuova generazione migliorata del Google Payday Loan Update, introdotto per la prima volta sul mercato americano di ricerca l’11.06.2013 e diffuso in tutto il mondo nell’arco di uno o due mesi.
Il Payday Loan Update 2.0 è stato distribuito in tutto il mondo nel fine settimana del 17/18.05.2014 e riguarda circa lo 0,2% di tutte le ricerche in lingua inglese. È probabile che l’effetto di questa modifica dell’algoritmo sia maggiore in altre lingue o per query di ricerca non inglesi.