Google Vince Update

Il Google Vince Update viene anche chiamato Brand Update, in quanto ha rafforzato marchi (offline) conosciuti all’interno delle pagine dei risultati di ricerca.

Che cos’è il Google Vince Update?

Il nome in codice “Vince” descrive una modifica completa e permanente (Update) all’algoritmo di Ranking di Google.

La modifica dell’algoritmo è stata annunciata nel febbraio 2009 e lanciata poco tempo dopo a livello mondiale. L’impatto sul mercato di ricerca tedesco, ad esempio, ha iniziato a essere visibile a dicembre 2009.

Il nome di questa modifica dell’algoritmo deriva dall’ingegnere di Google chiamato “Vince”.

Che cosa rende questa modifica dell’algoritmo tanto speciale?

Ciò che rende il Vince Update differente dagli altri aggiornamenti è che i brand commerciali più conosciuti (offline) hanno visto un netto miglioramento nei Ranking delle loro keyword ad alto traffico senza alcuna ragione particolare.

Tutti i siti che hanno guadagnato posizionamenti o che sono apparsi dal nulla avevano in comune il fatto di non essere ottimizzati per gli standard SEO: il tag-title, spesso, non conteneva neanche la keyword, né altri attributi adatti ad un posizionamento “naturale”.

Google ha infatti considerato i brand come la via d’uscita dalla spam all’interno delle pagine dei risultati di ricerca:

Brands are the solution, not the problem. Brands are how you sort out the cesspool.

– CEO di Google Eric Schmidt

Qual è l’ “influenza” del Vince Update sui siti colpiti?

La visibilità dei risultati di ricerca di brand commerciali (offline) già affermati è aumentata e la notorietà del marchio è diventata un altro fattore di Ranking.

Dopo la modifica dell’algoritmo, i siti di marche commerciali sono stati avvantaggiati nelle query di ricerca altamente competitive, come quelle relative a cellulari, stampanti, Wi-fi, ecc.

Il Vince Update ha avuto un impatto molto positivo sui Ranking dei domini di brand. Qui di seguito abbiamo riportato un esempio legato alla keyword handys (“cellulari”) per il dominio sonyericsson.com.

A: il 21 dicembre 2009 l'influenza del Vince Update è diventata visibile sul mercato di ricerca tedesco
il 21 dicembre 2009 gli effetti del Vince Update sul mercato di ricerca tedesco sono diventati visibili

Inoltre, tali domini hanno guadagnato un improvviso aumento nell’Indice di Visibilità. Il dominio della Fossil lo mostra molto bene:

Influenza del Google Vince Update sulla visibilità di fossil.de
Influenza del Google Vince Update sulla visibilità di fossil.de

Perché il Vince Update è stato chiamato anche Brand Update?

Il Vince Update ha favorito il posizionamento dei siti di brand nelle query di ricerca ad alto traffico, con un effetto positivo a lungo termine. “Brand” significa infatti “marchio” in inglese. Poiché l’aggiornamento Vince si riferisce specificamente ai marchi e ai domini di marchi, viene anche definito “aggiornamento del marchio” (Brand Update).

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sulla modifica dell’algoritmo

Secondo Matt Cutts, il Vince Update non è stato un cambiamento particolarmente importante e ha riguardato soprattutto una “modifica della fiducia”, per quanto riguarda l’algoritmo di Ranking e i domini di brand commerciali.

Secondo le parole dell’allora CEO di Google, Eric Schmidt, i marchi hanno un valore fondamentale per gli utenti:

L’affinità ai marchi commerciali è sicuramente innata in noi. È così fondamentale all’esistenza umana che non l’abbandonerà mai. Deve avere una componente genetica.

– CEO di Google Eric Schmidt

Ulteriori informazioni sull’argomento

CNET (citazione)