Al giorno d’oggi Google è già abbastanza veloce a trovare ed indicizzare nuove pagine (URL), se il contenuto è ben collegato tramite link interni. Questo processo può però impiegare più o meno tempo a seconda della popolarità del sito in questione. I Webmaster che usano Google Search Console possono però accelerarlo tramite un’indicizzazione manuale dell’URL.
Nel caso non stessi ancora utilizzando Google Search Console, ti consigliamo di attivarla per il tuo sito: il tool sarà pronto in pochi minuti e ti darà moltissimi vantaggi.
“Richiesta di indicizzazione” su Google Search Console
Grazie a Google Search Console potrai inviare un dato URL all’Indice di Google in modo molto semplice, velocizzando l’indicizzazione del tuo contenuto.
Come informare Google della presenza di un nuovo URL
Ora che hai attivato Google Search Console, segui il procedimento seguente.
- Apri il menù, clicca su “Controllo URL” e inserisci l’intero URL: Google controllerà se esso è già presente nell’Indice.
- Se l’URL non si trova nell’Indice potrai richiedere immediatamente l’indicizzazione.
Questi passi sono descritti nel dettaglio anche nell’articolo di Google “Richiedere una nuova scansione di URL a Google“.
Con questo tool potrai anche individuare eventuali problematiche relative all’URL, come l’usabilità da mobile o errori legati al robots.txt e alla disponibilità della pagina.
Come posso inviare a Google una lista di nuovi URL?
Se hai creato recentemente una nuova sezione del sito, magari importando dei contenuti, è consigliabile utilizzare una Sitemap per informare Google dell’esistenza delle nuove pagine. Per saperne di più leggi questo approfondimento.
Nuova scansione di URL: le informazioni di Google
Tutte le informazioni ufficiali per richiedere una nuova scansione di URL e Sitemap sono disponibili nel sito di Google.