Chiunque si occupi di SEO, che si tratti di un’agenzia, un’azienda o un libero professionista, si troverà prima o poi a fare i conti con il tema “KPI SEO” (o indicatori SEO).
Cosa significa KPI?
KPI è l’abbreviazione di “Key Performance Indicators” e si riferisce ai cosiddetti indicatori chiave del business economics, usati per valutare quantitativamente quanti “passi” abbia svolto un progetto per avvicinarsi al raggiungimento di obiettivi importanti.
Non esistono dei KPI preconfezionati per un dato obiettivo. Le aziende dovrebbero definire ed utilizzare dei Key Perfomance Indicators propri, in modo che siano personalizzati specificamente per i prodotti che offre e per il pubblico target a cui si rivolge.
Nella scelta dei tuoi KPI, dovrai tenere a mente la distinzione tra diversi punti di vista: operativo, strategico, tecnico, organizzativo e finanziario.
Qual è l’utilità dei KPI?
Usando dei KPI personalizzati perfettamente per il tuo prodotto e per il tuo pubblico di riferimento, potrai valutare il successo della tua azienda, in base a:
- gestione dell’informazione
- funzioni di controllo e sorveglianza
- funzioni di navigazione
Quali e quanti Key Performance Indicators usare dipende dal settore di cui ti occupi e dalla tua posizione.
Chi ha bisogno dei KPI?
In generale chiunque può “beneficiare” dei KPI, a prescindere dalla propria posizione o responsabilità: questi indicatori sono infatti usati prima di tutto per tracciare gli obiettivi e i risultati del proprio lavoro, rendendoli misurabili.
Se devi documentare i risultati del tuo lavoro con altre persone, ad esempio con i tuoi manager, allora ti consigliamo di scegliere i tuoi key indicators con attenzione, in quanto, alcune volte, un indicatore che potresti considerare importante potrebbe non essere particolarmente interessante per i tuoi superiori.
Esiste inoltre la possibilità di utilizzare un sistema indicatore operativo o finanziario.
Ma allora cosa sono i KPI SEO?
I KPI SEO (o indicatori SEO) sono uno strumento importante per misurare, controllare e dirigere le proprie strategie SEO.
Leggi il nostro articolo “Come posso identificare un KPI SEO?” per ottenere maggiori informazioni sugli indicatori SEO più utili e fruttuosi.