Dopo aver risposto alla domanda “Cos’è un sistema indicatore?“, possiamo ora affrontare l’argomento del sistema indicatore SEO finanziario.
Quest’ultimo può essere usato per linkare matematicamente più indicatori e creare un sistema indicatore che possa calcolare il profitto derivante dalla SEO.
Come si crea un sistema indicatore SEO finanziario?
La definizione di “margine di contribuzione” (contribution margin), secondo Wikipedia, è: “la differenza tra il prezzo di vendita unitario ed il costo variabile unitario”. La “contribuzione” rappresenta quindi la porzione di ricavi delle vendite che non è stata consumata dai costi variabili e contribuisce quindi alla copertura dei costi fissi. Questo concetto è uno degli elementi costitutivi fondamentali dell’analisi di pareggio.
La soluzione più semplice per ottenere la quantità di visite dai risultati organici è attraverso l’uso di Google Analytics. Per ottenere l’indicatore corretto, ti basterà andare nella sezione “Acquisizione > Tutto il traffico > Canali”, dove potrai vedere la ricerca organica.
Consigliamo anche di leggere: Cos’è un sistema indicatore SEO operativo?