Una Sitemap è una lista di tutte le pagine (URL) presenti in un sito. Essa permette ai motori di ricerca di avere una panoramica dei contenuti e della struttura di base del sito, e quindi una comprensione di come è strutturato.
Che cos’è una Sitemap?
Una Sitemap è un modo per elencare pubblicamente i contenuti disponibili su un sito in modo che possano essere anche letti dalle macchine. Grazie ad essa il Webmaster può informare i motori di ricerca della frequenza di aggiornamento dei contenuti, guidarli tra le pagine disponibili (incluse quelle non collegate internamente) e indicare loro quando è stato pubblicato un nuovo contenuto. In alcuni casi vengono anche aggiunti ulteriori meta-dati.
Le Sitemap sono spesso riportate nel file robots.txt.
Le Sitemap sono importanti per la SEO?
La Sitemap non è un prerequisito obbligatorio per chi vuole posizionarsi nelle pagine dei risultati: infatti, se la struttura del dominio è ben pianificata, Google e gli altri motori di ricerca non avranno difficoltà a scansionare ed indicizzare correttamente i contenuti. Una Sitemap è però molto utile per quei siti che aggiornano frequentemente i propri contenuti o per i domini molto estesi che vogliono specificare le priorità di scansione.
Quali tipi di Sitemap esistono?
Ci sono diversi tipi di Sitemap, ma il loro obiettivo è sempre quello di aiutare i motori di ricerca a trovare e a scansionare le pagine nuove, facendo in modo che l’indicizzazione dei nuovi contenuti sia più rapida.
Le Sitemap si dividono in XML e HTML, ma il termine si usa generalmente per indicare quelle HTML. Entrambi questi tipi possono essere usati contemporaneamente e coprono tutti i contenuti del sito associati ad un URL.
Una Sitemap XML presenta un formato che non è di alcun interesse per l’utente, ma che il motore di ricerca usa per sapere quante sono le pagine di un sito, la loro importanza e la frequenza dei loro aggiornamenti. Le Sitemap HTML sono invece pensate per l’utente, così da agevolarlo nella ricerca dei contenuti nella pagina, senza bisogno di aggiungere nessuna pagina secondaria. In questo modo sia visitatori, sia i motori di ricerca riusciranno a trovare le pagine nel sito.
– Wikipedia
Inoltre è possibile creare delle Sitemap per video, che offrono ai motori di ricerca maggiori informazioni (o mark-up) riguardo ad ogni video contenuto nel sito, ad esempio la durata, la thumbnail e la descrizione.
Come creare una Sitemap
Una Sitemap può essere generata automaticamente quando una nuova parte di contenuto viene aggiunta, oppure sulla base di un certo periodo di tempo.
Le Sitemap possono essere consegnate ai motori di ricerca in modi diversi: è sempre consigliabile aggiungerle al robots.txt, ma è anche possibile caricarle su Google Search Console, oppure “pingare” Google.
Le Sitemap XML e HTML sono delle risorse importanti per Google, in quanto permettono d’individuare tutti i contenuti presenti all’interno del sito. Consigliamo dunque di usarle entrambe, se possibile.