Video: come faccio ad inserire i dati strutturati per i video?

I video fanno parte dei contenuti più popolari e permettono di attirare l’attenzione degli utenti già nei risultati di ricerca di Google garantendo un click rate maggiore. In questo articolo ti mostreremo tutto quel che ti serve per impostare i dati strutturati per video rich snippet dal design intelligente.

I video online permettono un alto tasso di clic e di visualizzazioni. Tuttavia, prima di aprirli, gli utenti di solito verificano attentamente se valga la pena perdere tempo a visualizzarli. Questo rende l’anteprima (Thumbnail”) di tali rich snippet altrettanto importante quanto le informazioni sulla durata, il provider, ecc.

Invece di confidare che Googlebot assembli queste informazioni in autonomia, dovresti includere i dati strutturati per generare video rich snippet che invoglino immediatamente la visualizzazione dei video.

Le basi: includere i dati strutturati per i video

Se vuoi incorporare un video di YouTube nella tua pagina puoi utilizzare il frame inline standard di YouTube (iFrame). Tuttavia questo standard non è ottimale per l’ottimizzazione OnPage, e di conseguenza per i tuoi posizionamenti nelle SERP di Google.

I dati strutturati (microdati, structured data) come markup video di schema.org hanno il vantaggio che puoi indicare a Googlebot esattamente quali informazioni sul video devono comparire nei rich snippet. Più preciso è il tuo approccio, meglio è per i tuoi posizionamenti su Google.

Come per tutti i dati strutturati di Google, puoi identificare caratteristiche speciali del tuo video tramite proprietà aggiuntive (properties) per il blocco di costruzione dello schema VideoObject. Queste includono BroadcastEvent per i video in diretta, la durata del video o un’anteprima dell’immagine in movimento.

Più informazioni metterai a disposizione, più ne saranno mostrate nel tuo rich snippet:

Esempio di uno snippet video nei risultati di ricerca di Google

Prima di iniziare a incorporare i microdati video, dovresti prendere confidenza con gli approfondimenti e le linee guida di Google sull’argomento:

Ecco come inserire i dati strutturati di tipo video

Lo standard schema.org per i dati strutturati vale per tutti i tipi: le istruzioni per l’inserimento sono quindi sempre le stesse. Devi solo utilizzare le properties adatte al tipo di file.

Al fine di integrare i microdati nel codice sorgente dei video hai due opzioni fondamentali:

  • Cerca le proprietà necessarie per VideoObject su schema.org e inseriscile al posto giusto nell’area head (intestazione) della pagine con l’attributo href.

La seconda opzione è la più semplice. Inserisci l’URL del video e ottieni il codice finito da inserire nell’area head.

Un codice esemplare per il nostro video SISTRIX “What is robots.txt and what is it used for?” comparirebbe nel modo seguente:

<div itemprop="video" itemscope itemtype="http://schema.org/VideoObject"> <h2><span itemprop="name">What is robots.txt and what is it used for?</span></h2> <meta itemprop="duration" content="PT1M12S" /> <meta itemprop="uploadDate" content="2022-05-16T13:13:36Z"/> <meta itemprop="thumbnailURL" content="https://i.ytimg.com/vi/RnNphSeSP3o/hqdefault.jpg" /> <meta itemprop="interactionCount" content="530" /> <meta itemprop="embedURL" content="https://youtube.googleapis.com/v/RnNphSeSP3o" /> <div id="schema-videoobject" class="video-container"><iframe width="853" height="480" src="https://www.youtube.com/embed/RnNphSeSP3o?rel=0&controls=0&showinfo=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe></div> <span itemprop="description">Robots.txt is Another way to help and guide search engine crawlers. What is it and what can you do with it and can it be used to stop pages being indexed?Lily Ray explains what robots.txt is, and ho...</span></div>

Non importa il modo in cui generi il codice, i passi successivi per incorporare i dati strutturati sono sempre gli stessi e di enorme importanza:

  • Confronta nuovamente il codice con le linee guida
  • Controlla se la pagina sia accessibile a Google e testa i dati appena forniti con lo strumento di controllo URL. Google ispeziona lo stato dell’Indice e puoi fare in modo di effettuare di nuovo l’indicizzazione del tuo sito coi dati strutturati relativi al video e migliorare quindi i posizionamenti.
  • In aggiunta dovresti creare una Video-Sitemap. In questo modo fornisci a Google ulteriori informazioni riguardanti le novità e i cambiamenti che altrimenti i crawler potrebbero trascurare.

È chiaro che è più importante e laborioso testare i dati strutturati che crearli: ciò è dovuto principalmente alle rigorose specifiche di Google.

Il motore di ricerca è infatti sensibile alla linea sottile tra descrizione e pubblicità e vuole assicurarsi che il contenuto marcato tramite i dati strutturati o il Video Snippet Generator giustifichi un certo posizionamento. Questo si vede molto bene con i dati strutturati di tipo evento.

Conclusione

Il nostro Video Snippet Generator ti facilita la creazione di dati strutturati per un markup video. Perché non utilizzare questo tool quindi? Gli utenti (e Google) amano i video, ma solo se vengono presentati in modo accattivante e informativo.