È consentito utilizzare tag H1 identici su più pagine?
Accade frequentemente che più pagine mostrino tag H1 identici: questo dipende dal fatto che i sistemi CMS come WordPress e simili sono spesso utilizzati come template e molti di questi template definiscono il logo nel menu come H1. Di conseguenza, questo comporta che l’H1 risulti identico in tutte le pagine.
Indipendentemente da questo caso, nessuno vieta di utilizzare tag H1 identici su più pagine. Tuttavia rimane la domanda: è davvero vantaggioso farlo? Se esistono più pagine che si riferiscono ad una keyword principale, potresti rischiare la cannibalizzazione. L’utilizzo di tag H1 identici su più pagine è quindi molto spesso la conseguenza di una strategia di keyword problematica.
Evita tag H1 che non c’entrano nulla con i contenuti corrispondenti. L’utilizzo di più H1 su diverse pagine non è consigliabile, tranne se si considera il logo come elemento testuale. La risposta è quindi: puoi farlo, ma probabilmente non dovresti.
Un’intestazione H1 mancante ha un effetto negativo sulla mia pagina?
Un’intestazione H1 mancante è una chance persa perché un H1 ha un chiaro potere simbolico per Google e per gli altri motori di ricerca: esso mostra infatti di cosa si occupa il tuo sito, qual è il tema principale e l’argomento più importante della pagina. Senza contare che, se viene scelto in modo saggio, favorisce l’indicizzazione del sito per le sue keyword rilevanti. Per questo, il mancato utilizzo di un H1 può avere un effetto negativo sui posizionamenti del sito per le keyword di riferimento.
D’altro canto, un H1 mancante non è la fine del mondo! Gli utenti non si preoccupano se manca una dicitura: di norma, sono infatti interessati solo all’intestazione, che viene contrassegnata visivamente come titolo. Che la nota “H1” sia stata allegata “internamente” o meno, non se ne accorgono neanche!
E i motori di ricerca? Hanno fatto progressi nel corso del loro sviluppo, infatti le keyword in H1 sono solamente uno dei tanti fattori di ranking. Chiunque pensi ancora oggi che siano loro a decidere il destino di un sito web sta sottovalutando la complessità dell’analisi dei contenuti.
Come posso gestire le intestazioni H1 vuote?
Gli H1 vuoti hanno di solito una ragione molto semplice: nei template dei CMS come WordPress o Joomla il logo è spesso contrassegnato come H1. Se qui si trova solo un’immagine e nessun testo, l’H1 risulta “vuoto”. In linea di massima questo non è un problema serio: poiché è possibile utilizzare più di un H1, anche l’intestazione più importante delle sottopagine può essere contrassegnata come H1.
È possibile utilizzare più intestazioni H1 in una pagina?
Secondo la definizione di HTML5.1 non è consentito avere più di un’intestazione H1 in una pagina, ma sono comunque improbabili le conseguenze negative. Per molto tempo valeva la regola che in nessun caso bisognava avere più di un H1. John Mueller, Senior Webmaster Trends Analyst di Google e portavoce dell’azienda, aveva già sottolineato in un Google Webmaster Hangout del 2017 che, contrariamente a quanto si credeva, questo non era un problema.
È normale che in un sito web vi siano aree diverse (i popolari one-pager ne sono un buon esempio), che possono ovviamente essere contrassegnate con il proprio H1. La regola “solo un H1 per pagina” persiste, ma è ormai superata. Se la divisione ha senso, più H1 non hanno conseguenze negative.