Link interni in HTML: come procedere

I link interni sono piuttosto facili da creare in HTML. In questo articolo ti spiegheremo a cosa prestare attenzione per farlo.

I link interni aiutano gli utenti e i motori di ricerca ad orientarsi. Devi creare dei link interni in HTML? Niente paura, presto fatto!

Come impostare una strategia di link interni in HTML

Il comando per i link interni in HTML è il seguente:

<a href="Link">Anchor Text</a>

I singoli elementi sono:

Il risultato del nostro esempio sarebbe quindi così:

<a href="https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/">Basi sulla SEO</a>

Differenze tra URL assoluti e relativi

Per i link interni puoi scegliere tra due varianti:

  • Link assoluti: inserisci l’URL completo, ad esempio
<a href="https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/ottimizzazione-offpage/cose-la-link-building/">Link Building</a>
  • Link relativi: inserisci solo la parte finale dell’URL, ad esempio una directory
<a href="/chiedi-a-sistrix/ottimizzazione-offpage/cose-la-link-building/">Link Building</a>

I link relativi hanno i vantaggi seguenti:

  • Il tempo di caricamento della pagina è minore rispetto ai link assoluti (anche se la differenza è minima)
  • Gli URL relativi sono più facili da programmare
  • Quando si sposta una pagina da un System Testing, non è necessario modificare i link interni

Dall’altra parte, gli URL assoluti sono un passo avanti sul tema della sicurezza perché con i link relativi c’è un alto rischio di Duplicate Content e facilitano il lavoro agli scraper.

E nella SEO?

John Mueller di Google ha dato una risposta chiara a riguardo.

Antwort-Tweet von John Mueller. Die Frage lautet, ob absolute vs. relative URLs eine Bedeutung für SEO haben. Die Antwort lautet nein.

Quello che scegli dipende dai tuoi bisogni. Se vuoi migrare o fare spesso dei test, i link relativi sono vantaggiosi. In caso contrario, gli URL assoluti forniscono una maggiore sicurezza.

A cosa dovresti prestare attenzione

Come già detto in precedenza, i link interni sono utili sotto diversi aspetti:

  • Facilitano l’orientamento ai motori di ricerca e fanno sì che i crawler indicizzino tutte le tue pagine.
  • Ti permettono di distribuire il Linkjuice dai backlink alle pagine in modo mirato e di favorire i ranking delle pagine per le singole keyword.
  • Una strategia di link intelligente aiuta gli utenti a interagire meglio con il sito, permettendo loro di trovare più velocemente quello che cercano senza finire in vicoli ciechi o fare deviazioni inutili.

Per poter beneficiare di questi vantaggi, dovresti fare attenzione a diversi aspetti dei link interni:

  • Non usare Anchor Text come “qui”, “sito” o simili, bensì parole che rendano chiaro agli utenti e ai motori di ricerca dove porta il link. Teoricamente dovresti usare per i link interni le keyword per le quali la pagina di destinazione si dovrebbe posizionare su Google.
  • Posiziona i link non solo a lato o in fondo alla pagina, ma anche nel Main Content e possibilmente all’inizio.
  • Assicurati che i link abbiano senso nel contenuto e che non interrompano la lettura.
  • I link dovrebbero essere ben visibili e riconoscibili, ad esempio con delle sottolineature.
  • Prima di inserire i link, pensa a quali pagine vuoi favorire indirizzando a loro più Linkjuice, e dove hanno più senso tali link per gli utenti.

Conclusione

Impostare i link interni in HTML è facile quasi quanto inserire i link su WordPress. Basta solo ricordarsi di alcune cose fondamentali. Una struttura di link interni intelligente con Anchor Text specifici migliora l’esperienza dell’utente e aumenta la visibilità del sito.