La Meta Description dei siti non è un fattore di ranking, tuttavia può influenzare molto la percentuale di clic dei risultati di ricerca. In questo articolo scoprirai cos’è una Meta Description, perché è così importante e tutti i suggerimenti per crearla nel modo migliore.
La Meta Description è un breve testo che riassume il contenuto di un documento HTML. Appartiene ai meta-tag e compare nell’Head del codice sorgente come segue:
<head> <meta name="description" content="Scopri come creare la Meta Description ottimale per avere Snippet perfetti! Usa il nostro tool gratuito e leggi i consigli di SISTRIX!"> </head>
Generalmente le Meta Description sono conosciute grazie agli Snippet di Google o di altri motori di ricerca. Nell’esempio successivo la Meta Description è il testo che appare sotto il Meta Title della pagina.
Che significato ha la Meta Description per la SEO?
Meta Description accattivanti incoraggiano gli utenti a cliccare su uno Snippet, portando più visitatori alla pagina. Ti consigliamo quindi di prestare attenzione alla creazione di Meta Description ottimali.
Non c’è tuttavia nessuna garanzia che Google utilizzi le tue Meta Description per gli Snippet. Un recente studio sui risultati di ricerca di 30.000 keyword ha dimostrato che Google ha sostituito la Meta Description indicata con una propria in circa il 70% dei casi.
Secondo John Mueller di Google ci sono 3 possibili ragioni per spiegare questa sostituzione:
- La Meta Description non descriveva a sufficienza il contenuto della pagina;
- La Meta Description non teneva conto di una parte importante della query di ricerca, per cui Google ha cercato di creare un legame più forte tra la query e la pagina;
- La Meta Description non rispecchiava la connessione tra la query di ricerca e il contenuto della pagina.
Infine, Google formulerà autonomamente una propria Meta Description se il webmaster non ne creerà una personalmente.
Quali punti sono decisivi per una buona Meta Description?
I seguenti fattori sono centrali per la creazione delle tue Meta Description e consentono di aumentare il click rate della tua pagina:
- Lunghezza: la lunghezza massima di una Meta Description è di 990 pixel (per desktop) e 1300 pixel (per mobile), cioè più o meno 165 e 118 caratteri. Allo stesso tempo, una Meta Description non dovrebbe essere troppo corta perché rischierebbe di tralasciare delle informazioni importanti.
- Contenuto: assicurati che la tua Meta Description riporti accuratamente il contenuto della pagina e che soddisfi l’intento di ricerca degli utenti.
- Contenuti che attirino l’attenzione: caratteri speciali ed emoji (se usati con parsimonia e in modo mirato) catturano l’attenzione. L’importante è che siano adatti al contenuto e al target.
Con una formattazione speciale nel codice sorgente puoi integrare gli Snippet con elementi aggiuntivi come gli orari di apertura o le valutazioni, creando i cosiddetti Rich Snippet.
Puoi anche usare uno Snippet Generator per creare le Meta Description, in modo da avere un’anteprima di come apparirà il risultato e sapere quando hai raggiunto la lunghezza massima consentita.
Come impostare le Meta Description
La Meta Description viene inserita nell’Head della pagina in questione. Se utilizzi un CMS comune come WordPress, non è necessario modificare direttamente il codice sorgente, bensì hai la possibilità di impostare i Meta Tag nel Backend, ad esempio con l’aiuto di un apposito Plugin.
Conclusione
Anche se la Meta Description non è un fattore di ranking, è decisiva per aumentare il click rate e il traffico di un sito, quindi è importante darle il giusto valore. Ciononostante, bisogna ricordare che avere una buona Meta Description non garantisce che Google la utilizzi per lo Snippet nelle pagine dei risultati.