Una buona Meta Description è lo strumento centrale per aumentare il tasso di clic dei propri risultati e ricevere più visitatori sul proprio sito. In questo articolo potrai trovare esempi e consigli per la sua creazione.
Nonostante la Meta Description non sia un fattore di ranking diretto, è davvero importante per la performance online del tuo sito:
- Una buona Meta Description invoglia gli utenti a cliccare sullo Snippet corrispondente, incrementandone il Click Through Rate (CTR).
- Anche se il CTR non è un fattore di ranking vero e proprio, garantisce comunque un incremento del traffico su un sito e, nella migliore delle ipotesi, un numero maggiore di visitatori.
Si può quindi affermare che una buona Meta Description = più visitatori sul sito.
Ma cosa contraddistingue una buona Meta Description? Qui di seguito puoi trovare degli esempi e consigli a tal riguardo.
La giusta lunghezza di una Meta Description
Quando crei una Meta Description ti consigliamo di fare attenzione alla lunghezza ottimale.
Secondo la nostra esperienza la lunghezza massima è di:
- Desktop: 990 pixel, rispettivamente 165 caratteri
- Mobile: 1300 pixel, rispettivamente 118 caratteri
Se la tua Meta Description è troppo lunga, Google la taglierà come nel caso seguente:
In ogni caso la tua descrizione non dovrebbe neanche essere troppo breve perché le Meta Description di una sola riga possono sembrare poco serie. Così facendo perderai l’occasione per rendere il tuo sito attraente e invogliare gli utenti a cliccarci.
Esempi e consigli per una buona Meta Description
La formula AIDA può essere utilizzata come supporto per la creazione di una Meta Description.
AIDA significa:
- A: attenzione
- I: interesse
- D: desiderio
- A: azione
Un esempio di una Meta Description che rispetta questo principio è il seguente:
Attenzione
La frase iniziale “Esplora la linea di vestiti da cerimonia eleganti Liu Jo” attira l’attenzione e risponde all’intento di ricerca.
Interesse
“Vestiti da cerimonia” risveglia l’interesse, specialmente l’interesse d’acquisto.
Desiderio
“abiti lunghi con fantasia a fiori, pantaloni a palazzo, top in pizzo”. Questa lista mette in risalto la varietà di scelta: ce n’è davvero per ogni gusto, e questo aumenterà il desiderio del lettore.
Azione
L’invito finale “Scopri l’intera collezione.” incoraggia gli utenti ad agire e a visitare il negozio online.
L’esempio seguente mostra come i simboli Unicode arricchiscano una Meta Description e ne enfatizzino l’effetto:
In linea di massima vale: ogni Meta Description è unica nel suo genere. Gli esempi riportati qui sopra non si possono impiegare per ogni pagina e obiettivo.
In generale, è utile posizionare la Call To Action (o CTA) nella parte iniziale e i vantaggi in quella finale della Meta Description. Potresti poi abbreviarla deliberatamente con “…”, in modo da suscitare la curiosità per il resto delle informazioni (“Sconti fino al…”).
In ogni caso, presta attenzione alle seguenti Best Practice per creare una Meta Description efficace:
- Calibra bene l‘intento di ricerca. Più gli utenti avranno la sensazione di trovare ciò che cercano sulla tua pagina, più è probabile che ci clicchino sopra.
- Gli emoji e i caratteri speciali catturano l’attenzione, ma non sono adatti per ogni progetto e servizio. Ad esempio, se si tratta di uno studio legale, i simboli nella Meta Description potrebbero sembrare poco seri.
- Nella parte iniziale o in quella finale: l’importante è non dimenticare per nessun motivo una CTA.
- Vantaggi come “prezzi convenienti”, “ampia scelta”, “consegna rapida” rinforzano il “desiderio”, specialmente per quanto riguarda gli e-commerce.
- Includi le keyword principali: anche se i ranking non subiranno direttamente dei vantaggi, in combinazione con il grassetto di Google questo approccio farà sì che gli utenti abbiano l’impressione che gli Snippet sembrino “adatti” alla propria ricerca. Più le keyword compariranno a inizio testo, meglio sarà.
Importante: assicurati che la tua Meta Description rifletta il contenuto della tua pagina in modo accurato, altrimenti rischi di deludere i tuoi utenti nel momento in cui cliccano sullo Snippet. Inoltre c’è il rischio che Google sostituisca la tua descrizione con la propria, cosa che ci porta al punto successivo.
Perché Google non adotta le tue Meta Description
Contrariamente alle Meta Description riportate negli esempi precedenti, può succedere che si scriva una descrizione e che questa però non compaia nello Snippet. In realtà, accade più spesso di quanto si pensi che Google sostituisca le Meta Description create con le proprie.
John Müller di Google menziona tre possibili cause a tal riguardo. Potrebbe essere che la Meta Description…
- Non rifletta adeguatamente il contenuto della pagina;
- Non tenga conto di una parte fondamentale della query di ricerca;
- Non rifletta il legame tra la query di ricerca e il contenuto della pagina.
Ancora una volta è chiaro quindi che: quanto maggiore è la corrispondenza tra Meta Description, intento di ricerca e contenuto della pagina, tanto più è probabile che la descrizione trovi un riscontro positivo.
Importante: pur seguendo tutti i consigli e le Best Practice qui riportate, Google potrebbe modificare comunque la tua Meta Description. Non c’è modo di evitarlo.
Creare una Meta Description con un generatore automatico
È più facile creare una buona Meta Description se si sa come apparirà il risultato su Google, e un generatore di Snippet può aiutarti in questo compito.
Il SERP Snippet Generator di SISTRIX ti offrirà i seguenti vantaggi:
- Potrai vedere lo Snippet ultimato nella modalità desktop e mobile durante la sua creazione.
- Saprai immediatamente la lunghezza corretta del Meta Title e della Meta Description, e un avviso t’informerà nel caso in cui la superassi.
- Potrai includere caratteri speciali con pochi clic e generare un link allo Snippet.
La creazione di Meta Description con YOAST o altri plugin di WordPress simili funziona più o meno allo stesso modo.
Valutare le Meta Description
Vorresti sapere se una Meta Description, ad esempio per una nuova pagina del tuo sito, viene recepita bene?
Google Search Console ti da un indizio a tal riguardo:
- Osserva il tasso di clic
- Se la tua pagina si posiziona bene per una keyword, ma il tasso di clic è comunque basso, la causa potrebbe dipendere dallo Snippet
Naturalmente, oltre alla Meta Description, anche il Meta Title è importante. E non dimenticare che creare dei Rich Snippet, includendo i dati strutturati nel codice sorgente delle tue pagine, ti aiuterà ad attirare ulteriormente l’attenzione degli utenti.
Conclusione
Gli Snippet sono troppo importanti per lasciarli al caso, e questo vale specialmente per le Meta Description. Gli esempi lo dimostrano: se presti attenzione alla giusta lunghezza, alla formula AIDA e all’intento di ricerca, aumenterai il tasso di clic e il numero di visitatori sulla tua pagina. Al contrario, uno Snippet poco attraente può rovinare il successo della migliore strategia SEO.
Tuttavia, esistono dei casi in cui ha senso lasciare il campo libero a Google: se punti a posizionarti per keyword longtail, è più probabile che tu raggiunga l’obiettivo se Google crea automaticamente la descrizione per te, adattandola in modo flessibile alla specifica query di ricerca.