La Meta Description (o meta descrizione, descrizione SEO, meta description tag) viene utilizzata per descrivere brevemente il contenuto di un sito nelle pagine dei risultati di ricerca. Può essere creata dal Webmaster o generata dinamicamente da Google.
La Meta Description viene solitamente creata dal Webmaster per suscitare interesse nella pagina di un sito o per inserire una Call To Action (CTA) con l’obiettivo d’invogliare gli utenti a cliccare sul risultato di ricerca. Insieme all’URL della pagina e al Meta Title, costituisce il cosiddetto “SERP Snippet“.
È proprio lo Snippet la prima cosa che gli utenti vedono nei motori di ricerca, quindi la Meta Description è uno dei primi punti di contatto e di visibilità per i tuoi visitatori quando effettuano una ricerca e incontrano il tuo sito.
Quali vantaggi comporta l’ottimizzazione della Meta Description?
Ottimizzando la Meta Description si punta a migliorare il tasso di clic (CTR) e a incrementare il numero di visitatori di un sito, fattori che a loro volta possono avere un effetto positivo sui suoi ranking nei motori di ricerca. La Meta Description è quindi considerata un Meta Tag HTML importante per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. A differenza del Tag Title però non è un fattore di ranking diretto.
Dove viene indicata la Meta Description?
La Meta Description viene fissata nell’area head (intestazione) di una pagina web con:
<meta name=""description" content="Qui viene definito il contenuto della Meta Description." />
Quanto può essere lunga una Meta Description?
La lunghezza della Meta Description dovrebbe essere limitata a 580 pixel (spazi inclusi), altrimenti Google la abbrevierà semplicemente con “…”.
Di solito è consigliabile quindi di tenersi tra i 150-155 caratteri. Con questa lunghezza hai la certezza che la tua Meta Description venga visualizzata per intero nello Snippet, ma presta comunque attenzione che anche la data corrente occupa alcuni caratteri (se integrata nello Snippet).
Nel caso in cui Google dovesse accorciare la tua Meta Description (“…”), questo non avrà per forza un impatto negativo sui tuoi ranking. Semplicemente la descrizione non verrà mostrata per intero ed essendo abbreviata non apparirà più così attraente e degna di clic per gli utenti dei motori di ricerca.