Che cos’è il Title Tag e a cosa serve?

Il Title Tag è l’intestazione principale di un documento HTML. Non solo è estremamente rilevante per il posizionamento di Google (Google ranking), ma essendo il primo punto di contatto con un risultato nelle SERP, deve incoraggiare a cliccare nel più breve tempo possibile. In questo articolo ti mostreremo come è composto il Title Tag.

Il Title Tag (anche detto “Meta Title”, “SEO Title”, “SEO Page Title” o titolo della pagina) è un’informazione obbligatoria per ogni documento HTML. Dopo il contenuto, il Title Tag (contenuto nella sezione head) è considerato uno dei fattori più importanti dell’ottimizzazione OnPage e un fattore decisivo per il posizionamento su Google.

title tag: esempio titolo perfetto

Insieme alla Meta Description il Title Tag forma lo Snippet SERP, che viene riportato nei risultati di ricerca di Google (SERP). Il fatto che il Title Tag sia un fattore determinante per l’intento dell’utente è confermato dalle sue dimensioni e dal contrasto cromatico con la Meta Description.

Perché il Title Tag è importante per la SEO?

Indipendentemente dal suo significato sostanziale come intestazione univoca per uno specifico documento HTML, il Title Tag appare praticamente in tutte le aree di utilizzo online e del browser quali:

  • Lo Snippet SERP
  • All’interno della barra del titolo del browser
  • Nelle schede aperte
  • Come denominazione per i preferiti
  • Eventualmente come anchor text per i link social

Il Title Tag può portare a una maggiore visibilità e a una migliore percentuale di clic nei risultati di ricerca, ma bisogna tenere presente che è solo indicativo e potrebbe non avere troppo peso nei posizionamenti, pur essendo un fattore di ranking. In un recente aggiornamento Google ha spiegato che il Title Tag può essere utilizzato per formare il titolo dello Snippet SERP, ma non necessariamente. Il motore di ricerca infatti si riserva il diritto di utilizzare altri metodi per riformulare il Title, riprendendo ad esempio l’intestazione più importante della pagina (di norma l’H1).

Dato che non c’è nessuna garanzia di ciò che verrà mostrato nella pagina dei risultati e che per scrivere il titolo è necessaria una chiara valutazione del contenuto e delle intestazioni, non si può dare per scontato che il Title Tag svolga un ruolo importante. Per molti aspetti, anche per motivi di risparmio di tempo, può essere meglio lasciare il Title Tag così com’è. Assicurati che sia presente (di solito viene generato automaticamente da un Content Management System come WordPress), ma non preoccuparti troppo della formattazione perfetta.

L’ottimizzazione degli elementi Title fa parte delle cosiddette “SEO-Basics”.

Cosa deve esserci nel Title Tag?

Google descrive il Title Tag come segue:

“The goal of the […] title is to best represent and describe each result and explain how it relates to the user’s query.“ 

Fonte: Control your title links in search results

Al contrario della Meta Description (che dev’essere descrittiva), sarebbe bene che il Title Tag riassumesse tutte le informazioni rilevanti in pochi caratteri e a colpo d’occhio secondo le specifiche SEO. Elementi cruciali nel titolo di una pagina sono:

  • la keyword al primo posto
  • una risposta a una query di ricerca che porti idealmente a un clic
  • una spiegazione dei contenuti

Il Title Tag è il titolo SEO (Headline) per eccellenza, pensato per indurre un utente a cliccare sul proprio sito web e non sul risultato del concorrente.

Com’è costruito un buon Title Tag per la SEO?

Google richiede un “titolo della pagina descrittivo“. A tal proposito non dovresti solo considerare la keyword a cui è rivolta la tua ottimizzazione OnPage, ma anche pensare all’intento dell’utente. Le WH-questions (Come, Perché, Chi, Cosa, Con cosa…) ti aiuteranno nella formulazione.

Dovresti assolutamente evitare i seguenti errori nel Title Tag:

  • ripetizioni di parole, keyword stuffing, errori di ortografia
  • affermazioni generiche come “Home” o “Chi siamo” (senza ulteriori spiegazioni)
  • accostamenti di parole senza senso
  • sempre lo stesso schema dove viene sostituita solo la keyword principale

Per un buon Title Tag vale invece:

  • trova un Title Tag univoco con contenuti chiaramente definiti per ogni sottopagina
  • “marca” il Title Tag con il nome della tua attività o del tuo blog
  • delimita il brand dalla parte descrittiva del titolo della pagina, ad esempio con il separatore “l”

Quanto deve essere lungo un Title Tag?

La lunghezza del Title Tag è una caratteristica fondamentale per convincere l’utente a cliccare sul tuo risultato. Se superi la lunghezza massima che può venire visualizzata, Google taglierà il Title Tag con “…”, svalutando l’importanza del tuo snippet.

Google calcola la lunghezza del Title Tag in base alla larghezza in pixel: per la visualizzazione nelle SERP è disponibile un massimo di circa 580 pixel (desktop) o 920 pixel (mobile). Tradotto, ciò equivale a un Title Tag con 70 caratteri, ma andresti comunque sul sicuro usando tra i 55 e i 65 caratteri.

Perché Google sostituisce il Title Tag?

Pur scrivendo il Title Tag secondo le buone norme della SEO e riducendolo alla giusta larghezza con lo Snippet Generator di SISTRIX, può succedere che Google sostituisca in modo automatico il titolo della tua pagina nelle SERP. Ciò non significa necessariamente che tu abbia commesso un errore lato SEO.

Google cerca di rispondere con precisione alle query di ricerca e di prevedere l’effettivo intento dell’utente anche con l’immissione di una keyword generica. Per fare ciò, a volte nella tua pagina viene cercato un contenuto alternativo più pertinente da venir utilizzato per il Meta Title o per il Title Tag.

Nel caso notassi questo fenomeno, vale la pena analizzare il Title Tag assegnato automaticamente in relazione alla parola chiave perché è un’ottima fonte d’informazioni sulle query e sul modo di pensare dei motori di ricerca.

Nel caso in cui volessi che il Title Tag originario venisse necessariamente utilizzato da Google, ti consigliamo di rivolgerti alla Google Webmaster Community per indicarlo.

Come impostare i Title Tag

Inserisci il Title Tag in HTML nell’intestazione (head) della pagina corrispondente. Se desideri impostare il Title Tag su WordPress non devi necessariamente indicarlo nel codice sorgente, bensì usare un plug-in appropriato per il back-end.

Conclusione

Un Title Tag di successo non è comunque una garanzia per un posizionamento eccellente e un’elevata percentuale di clic. Tuttavia, un buon titolo SEO è una delle basi più importanti per fare in modo che il tuo sito venga trovato e cliccato.