Il fatto che Google non mostri il Title della pagina nello Snippet può dipendere da numerosi motivi. È possibile che esso non corrisponda alla query dell’utente, e in quel caso Google potrebbe generare un titolo “proprio” all’interno delle SERP.
Nel caso in cui Google consideri il Title della pagina non adatto al contenuto della stessa e/o alla query dell’utente, potrebbe decidere di sostituirlo con un testo creato automaticamente.
Perché Google modifica il contenuto del mio Title Tag?
Il testo scelto e/o modificato da Google, inserito nel Tag Title, dovrebbe risultare vantaggioso per il Click Through Rate (o CTR) generale del sito. Anche nel caso il Title della pagina sia stato ottimizzato, Google potrebbe comunque cambiarlo per una serie di motivi.
Infatti, se Google ritiene che una modifica al Title potrebbe migliorare la rilevanza dei risultati di ricerca o la soddisfazione degli utenti, le singole parole o addirittura l’intero titolo della pagina potrebbero essere rielaborati algoritmicamente, avvicinandosi all’intento e alla query di ricerca.
Esempio di un Title modificato da Google
Cerchiamo ad esempio la keyword “ralph lauren scarpe uomo 2017”, cioè una query transazionale e informazionale. Transazionale perché si potrebbe avere la chiara intenzione di acquistarle, informazionale perché si potrebbe invece solo essere interessati alla ricerca di informazioni a riguardo.
In questo esempio Google ha inserito un Title differente per questa pagina, che è infatti il seguente:
Scarpe Uomo Autunno Inverno 2017 2018: Le Tendenze Scarpelli Calzature
In questo caso Google ha probabilmente pensato che il titolo non fosse abbastanza rilevante per la query digitata, per cui l’ha sostituito con un testo differente.
Questo può succedere soprattutto con i risultati video che si posizionano nelle SERP.
Consiglio per la Thumbnail di un video: l’anteprima del video mostrata nello screenshot non è la responsabile della modifica del Title da parte di Google. Questo cosiddetto “Video Rich Snippet” può essere raggiunto attraverso l’uso di schema.org e il riconoscimento degli elementi video della propria pagina.
- Tool gratuito di SISTRIX: Generatore di Video Rich Snippet con Markup schema.org
Come posso fare in modo che Google non modifichi il Title della mia pagina?
Si può fare poco per contrastarlo, siccome dipende dalla query di ricerca. Tuttavia…
- non scrivere Title troppo generici
- concentrati sul contenuto della pagina e rifletti su quale potrebbe essere l’intento dell’utente
- cerca di rispondere alla possibile query dell’utente già nel Title
Possediamo algoritmi disegnati per presentare il miglior Title possibile nei risultati di ricerca. Tale cambiamento mostrerà Title più corti per quei risultati dove il Title corrente è stato troncato. Questo procedimento verrà applicato solo se il nuovo Title accorciato risulterà più accurato di quello precedente.
– Google Webmaster Help
In alcuni casi Google modificherà il Title per fare in modo d’integrare il nome del dominio o del brand nel risultato.
Tool per l’ottimizzazione della Meta-Description
Generatore di Snippet SERP
Ottimizza il Title e la Meta-Description della tua pagina per ottenere più click sul tuo risultato di ricerca. Il Generatore di Snippet SERP di SISTRIX, completamente gratuito, ti mostrerà un’anteprima del tuo risultato nelle pagine di Google, esattamente come lo vedrebbero i tuoi utenti.
Google può decidere di modificare autonomamente anche la Meta Description di un risultato nelle SERP, come puoi leggere nel seguente articolo di “Chiedi a SISTRIX”:
Cosa dice Google?
Cerchiamo una descrizione riassuntiva del contenuto della pagina, che possa essere rilevante per la query di ricerca (...) e relativamente corta. Se (...) il tuo Title segue questi criteri tenderemo ad utilizzarlo. Potremmo però anche usare il contenuto della pagina o osservare i link collegati ad essa. Quello che cerchiamo è il miglior Title possibile, che possa aiutare l'utente a comprendere se il contenuto della pagina possiede effettivamente quello che sta cercando.
Fonte: Matt Cutts