Ottimizzare il tuo Title Tag può aiutarti ad ottenere una maggiore visibilità nelle SERP di Google e quindi potenzialmente più visitatori sul tuo sito. Bisogna però tenere in considerazione alcuni fattori importanti, come la sua lunghezza. In questo articolo ti mostreremo a cosa prestare attenzione per creare un Title Tag perfetto.
Il Title Tag, come titolo principale di un documento HTML, riassume in poche parole (e caratteri) il contenuto di una pagina. Insieme alla Meta Description, il titolo costituisce il cosiddetto “Snippet” all’interno delle SERP di Google.
È proprio Google a stabilire i requisiti contenutistici principali per creare un Title Tag ottimale, ma, d’altra parte, ne limita anche la lunghezza negli Snippet. Questa limitazione è un fattore decisivo per l’ottimizzazione OnPage.
La SEO e la lunghezza del Title Tag
Tra i 200 fattori di ranking di Google, il titolo SEO è importante quasi quanto il contenuto. Nel definire il contenuto del Title Tag, assicurati che l’utente colga a colpo d’occhio tre fattori decisivi:
- Di che contenuto si tratta?
- Chi fornisce questo contenuto?
- Che vantaggio porta questo contenuto all’utente e perché dovrebbe cliccare sullo Snippet?
Per garantire la chiarezza nelle SERP e a seconda del dispositivo (desktop o mobile), Google accorcia tutti i Title Tag che superano una certa lunghezza di pixel:
- 580 pixel (desktop)
- 920 pixel (mobile)
Una lunghezza sbagliata del Title Tag (e quindi un suo accorciamento da parte di Google) possono causare problemi al click rate (CTR) della pagina per i motivi seguenti:
- L’utente non capisce appieno perché dovrebbe cliccare sullo Snippet;
- La mancanza di elementi di branding (ad esempio il nome del fornitore) riduce l’affidabilità del sito;
- Non viene aggiunta una CTA (Call To Action) o non viene soddisfatto l’intento dell’utente.
Alcuni di questi problemi possono essere parzialmente compensati da una Meta Description ottimale. Tuttavia, per le sue dimensioni, il suo colore e la sua funzione di link cliccabile, il Title Tag è il punto di ancoraggio più chiaro che viene rilevato e valutato dall’utente in frazioni di secondo.
Pixel o caratteri: come definire la lunghezza del Title Tag
Se il Title Tag viene creato su WordPress o altri CMS, quasi nessuno pensa in pixel perché tradizionalmente i caratteri sono lo standard di scelta. Tuttavia, i pixel non si possono tradurre uno a uno in caratteri.
Per questo motivo, ecco dei valori approssimativi per la lunghezza ideale del Title Tag in caratteri:
- La lunghezza massima del Title Tag corrisponde a circa 70 caratteri
- La lunghezza ideale del Title Tag è compresa tra 55 e 65 caratteri
Ai fini SEO ha senso formulare il titolo della pagina HTML tenendo conto del limite inferiore. Anche se il titolo formulato non supera la lunghezza massima, Google lo potrebbe accorciare comunque, ad esempio nel caso in cui contenesse degli elementi di branding aggiuntivi.
Dagli esempi qui sotto vediamo quanto sia stretta la linea di demarcazione e perché la larghezza dei pixel non coincida con il numero dei caratteri:
55 caratteri:
70+ caratteri:
60 caratteri
In Arial, cioè il font predefinito per i titoli delle SERP di Google nella visualizzazione desktop, le lettere hanno ciascuna una larghezza di pixel diversa. Un’ulteriore differenza la fa anche l’utilizzo di lettere maiuscole o minuscole. Le lettere maiuscole, come la “W”, occupano 17 pixel, mentre una sottile “I” in minuscolo ne occupa solo quattro.
Nella visualizzazione mobile viene utilizzato il font Roboto di Google, che si basa su una visualizzazione di caratteri più stretta. In teoria, questo consente una maggiore libertà nella lunghezza del Title Tag, ma non deve essere abusato. La leggibilità è comunque sempre il fattore principale su cui pianificare un Title Tag.
Testare la lunghezza del Title Tag
Prima che un documento HTML venga pubblicato, ti consigliamo di controllare la lunghezza dello Snippet utilizzando il SERP Snippet Generator. Questo strumento valuta il titolo della pagina e la lunghezza della Meta Description in pixel, permettendoti di verificare tramite un semplice semaforo quanto sia alta la probabilità che il tuo Title Tag venga tagliato da Google.