Title Tag su WordPress: guida passo-passo

Il Title Tag, anche detto “titolo della pagina”, è uno dei fattori più importanti dell’ottimizzazione OnPage. Per impostazione predefinita WordPress sceglie il Title Tag automaticamente: anche se da un lato questo può far comodo, dal punto di vista SEO può essere rischioso. In questo articolo ti mostreremo come impostare un Title Tag ottimizzato su WordPress.

Se non inserirai un Title Tag personale su WordPress, il CMS prenderà il primo titolo del documento HTML e lo userà per l’elemento <title> dell'<head>. Questa impostazione predefinita non è ottimale se consideriamo il fatto che il Title è un fattore di ranking di Google, perché il testo inserito da WordPress è spesso troppo lungo e non ottimizzato per quanto riguarda le caratteristiche essenziali di un Title Tag.

È più facile, chiaro e soprattutto migliore per l’ottimizzazione OnPage utilizzare i plugin come Yoast SEO o wpSEO.

Questi ti consentono di modificare direttamente il titolo e la Meta Description e offrono strumenti SEO utili ad ottenere una maggiore visibilità e click rate più elevati nelle SERP di Google.

Impostare un Title Tag su WordPress: la SEO spiegata in modo facile

Tra i vari plugin per il Title Tag di WordPress, Yoast SEO è il più utilizzato. Altri strumenti popolari come All in one SEO Pack funzionano secondo lo stesso schema di base.

Per installarli, vai su WordPress, seleziona “plugin” > “installa”, e scegli i tuoi preferiti.

Questi plugin non ti offrono soltanto la possibilità di definire i tuoi Meta Tag (quindi i Title Tag e le Meta Description) per ogni articolo di WordPress, ma anche di:

  • Ottimizzare la lunghezza del Title Tag
  • Visualizzare l’anteprima di uno Snippet
  • Abbinare il Title Tag a una keyword principale
  • Configurare le impostazioni dei social media
  • Impostare le automatizzazioni per i Title Tag

Questi aiuti lato SEO ti agevoleranno a definire un Title Tag ottimale che soddisfi i requisiti più importanti per posizionarti meglio su Google, cioè:

  • Keyword al primo posto
  • Rispondere all’intento di ricerca
  • Branding del blog o dell’azienda
  • Lunghezza compresa tra 50 e 60 caratteri

Title Tag su WordPress con Yoast SEO: istruzioni passo-passo

Dopo aver scaricato e installato il tuo plugin per WordPress Title Tag, questo apparirà nella tua dashboard di WordPress come voce all’interno del menù.

Yoast SEO e altri plugin simili offrono sia impostazioni adatte ai principianti, che strumenti per i più esperti.

Vediamo ora le basi per il Title Tag di WordPress.

Primo passo: impostazioni di base per il Title Tag su WordPress

Dopo aver installato Yoast, troverai una nuova voce nel menù sul lato sinistro dello schermo.

Menu di WordPress

Per il Title Tag SEO di WordPress, la sezione “Search Appearance” è particolarmente importante. Qui puoi stabilire uno standard da applicare a tutti i Title Tag di WordPress.

Imposta il separatore del titolo e inserisci il nome dell’azienda o del blog, oppure utilizza le variabili Yoast.

Secondo passo: il riquadro Yoast SEO all’interno della pagina da pubblicare

Visto che ogni documento HTML (non solo su WordPress) ha bisogno del proprio Title Tag, è necessario prima selezionare su WordPress la pagina per la quale vuoi impostare il Title Tag. Clicca poi sull’icona Yoast SEO, che la maggior parte delle volte si trova sotto l’editor di WordPress.

Yoast SEO box

Terzo passo: modifica dello Snippet

Come prima cosa puoi vedere una panoramica dove vengono visualizzati i Meta Tag attuali del tuo sito su WordPress e una valutazione generale dello stato SEO di questi tag.

Esempio di Meta Tag di Yoast su WordPress

Inserisci il tuo Title Tag per WordPress nel riquadro apposito della maschera di input, dove puoi anche modificare direttamente la Meta Description.

Consiglio: se vuoi provare più varianti e simulare esempi di Best Practice prima d’inserire la Meta Description e il Title Tag su WordPress, utilizza il nostro SERP Snippet Generator

Quarto passo: pubblicare il Title Tag (e la pagina)

Se la Meta Description e il Title Tag di WordPress soddisfano i requisiti SEO, puoi confermare le modifiche con un clic su Pubblica o Aggiorna (in alto a destra su WordPress). In inglese “Update”:

Wordpress Update

Nella pagina del post, il Title Tag viene inserito nel codice sorgente di WordPress. Attenzione però: le modifiche del titolo su WordPress vengono spesso mostrate nelle SERP di Google solo dopo settimane e hanno un effetto sui ranking di Google.

Ecco perché vale la pena creare un Title Tag attentamente studiato fin dall’inizio.

Conclusione

I plugin di WordPress per la definizione dei Title Tag sono praticamente indispensabili, vista l’importanza dei titoli per i tuoi ranking su Google, ma sta a te e al tuo gusto personale scegliere quale strumento utilizzare. Senza un tool di questo tipo affiderai al caso i ranking e l’effetto del tuo sito WordPress, e una simile mossa non ha spazio nella SEO.