La Domain Popularity indica quanti diversi domini inviano uno o più link verso un sito.
Cos’è esattamente la Domain Popularity?
Si tratta di un modo per misurare il volume dei link di un sito: per calcolarla si valuta la quantità di domini che hanno inviato link in entrata (o backlink) al sito considerato. La differenza tra Domain Popularity e Link Popularity consiste nel fatto che la prima non permette di sapere precisamente quanti backlink sono stati ottenuti dal dominio.
Non fa alcuna differenza se un dominio invia 1 o 1 milione di link al sito considerato: per il calcolo della Domain Popularity ne verrà conteggiato sempre solo 1.
Oltre alla Domain Popularity esistono altre metriche utili per la valutazione dei link, come la Link Popularity, la Net Popularity e l’IP Popularity.
La Domain Popularity come valutazione del profilo link di un sito
La popolarità del dominio è un parametro molto utile per valutare il profilo link di un dominio, addirittura migliore della semplice quantità di link.
Conclusione
Quando si valuta il profilo link di un sito per questioni di Linkbuilding è sicuramente interessante sapere il numero assoluto di link in entrata. Succede però spesso che un solo dominio crei migliaia di link verso quello analizzato, volontariamente (ad esempio attraverso il Footer, verso ogni sottopagina) o a causa di problemi tecnici (magari perché lo stesso documento, contenente un link, si trova nell’Indice di Google con URL differenti, creando casi di contenuti duplicati).
La valutazione della Domain Popularity permette di sorpassare questi problemi offrendo una chiara panoramica di quanto il profilo backlink di un sito sia effettivamente esteso: grazie ad essa è infatti possibile sapere quando domini differenti inviano uno o più link.
Generalmente è preferibile ricevere link da tanti domini, ma esistono anche delle eccezioni: ricevere pochi link, ma da domini particolarmente grandi e affidabili, può essere infatti un’ottima strategia.