La link building è un concetto che fa parte dell’ottimizzazione OffPage e descrive il processo di ottenimento dei link esterni (chiamati anche backlink).
L’obiettivo della link building è quello di aumentare volontariamente la qualità dei backlink che portano al proprio sito, e può essere perseguito tramite strategie convenzionali o sistemi più “creativi”.
Perché i backlink sono importanti?
I backlink rappresentano un riferimento (e, da un certo punto di vista, un consiglio) da un sito [A] verso un sito [B]: questo significa che, a seguito di un link, il sito [A] raccomanda il sito [B]. Tale raccomandazione è un segnale forte per il motore di ricerca, quando si tratta di valutare l’importanza del sito per un argomento specifico.
Il modulo Link del Toolbox SISTRIX ti fornirà una valutazione dettagliata del profilo backlink di qualsiasi dominio t’interessi:
Esso valuterà inoltre la raggiungibilità delle pagine collegate di un sito: il Linkjuice arriva alla meta, oppure la pagina è stata spostata, o risulta addirittura offline? Scoprilo provando il Toolbox gratuitamente.
Cosa dice Google?
La link building non è mai troppa, se avviene in modo naturale ed organico. (...) Fai in modo che il tuo sito, il quale offre contenuti di buona qualità, attiri dei link gratuiti e che quindi si costruisca da solo.
Fonte: Matt Cutts