I link esterni o interni che usano l’attributo nofollow non vengono seguiti dai motori di ricerca, e quindi le loro pagine di destinazione non saranno scansionate dal crawler e non otterranno Linkjuice. Si tratta quindi di link “svalutati”.
Se consideriamo i link nofollow dal punto di vista della Link Building, questi link non sono quindi per niente utili, in quanto l’attributo “nofollow” ne fa perdere il valore e l’effettività. Un link nofollow non ha alcun effetto positivo diretto sul posizionamento di un sito, ma non comporta neanche segnali negativi.
I link nofollow dovrebbero essere evitati?
No. I link nofollow sono parte del profilo backlink di ogni dominio e sono assolutamente naturali. Se, ad esempio, il tuo sito viene citato o possiede una pagina su Wikipedia, tale backlink sarà nofollow, senza eccezioni. Questo perché ogni link esterno su Wikipedia possiede l’attributo nofollow.
Il link nofollow da Wikipedia non condurrà alcun Linkjuice, ma Google è in grado di riconoscere che un dominio autorevole (Wikipedia) sta inviando un link al tuo sito. Questo segnale, anche se nofollow, viene interpretato quindi positivamente.
Un profilo link non naturale è velocemente individuabile proprio perché è caratterizzato da un livello molto basso di link nofollow.
Per quanto riguarda i link interni, invece, la situazione è differente e l’uso del nofollow è generalmente sconsigliato.
Da dove vengono i link nofollow?
La maggior parte dei link nofollow proviene da fonti in cui sono presenti dei contenuti generati dagli utenti (o User Generated Content), come, ad esempio, forum, commenti o portali. Questo uso ha generalmente lo scopo di difendersi dalla spam.
Non usare link nofollow può portare dei rischi
Nella Guida di Search Console Google illustra chiaramente dei casi in cui i link devono essere impostati come nofollow. Se non si seguono queste linee guida, c’è la possibilità di essere sanzionati da Google con una penalità algoritmica o manuale.
Una distinzione più chiara
Nel 2020 Google ha indicato altri due attributi che il Crawler terrà in considerazione durante la scansione del sito. La distinzione è quindi la seguente:
- Link nofollow: l’attributo indica che la pagina di destinazione non è da associare al contenuto di quella di partenza;
- Link ugc: l’attributo indica che questo link è stato generato da un utente e non fa parte del testo originale;
- Link sponsored: l’attributo indica che il link è stato sponsorizzato.
Per saperne di più su rel=ugc e rel=sponsored puoi leggere questo articolo.