L’RSS-Feed può essere usato per la link building?

Sì. Questa strategia di link building è chiamata Content Syndication, e si basa sulla distribuzione e sul riproponimento di contenuti multimediali.

Esempio: Content-Syndication tramite RSS-Feed

L’RSS-Feed è utile per aumentare la visibilità di siti contenente informazioni particolarmente attuali (come articoli di cronaca) oppure contenuti pubblicati regolarmente e frequentemente.

Altri webmaster potranno (automaticamente) accedere al tuo contenuto proprio tramite questo RSS-Feed e usarlo a loro volta per il proprio sito.

In questo caso, la strategia di link building si baserà su due azioni: arricchire selettivamente gli RSS-Feed con dei deeplink verso il tuo sito (per esempio con link alle tue pagine di categoria), individuando precisamente delle parole chiave.

Nota bene: questo approccio non può e non deve essere il solo modo di effettuare link building. Ricordati sempre che il motto per la sostenibilità è “qualità prima della quantità”.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

Come si può ottenere un buon RSS-Feed?

Esiste un modo per avere un buon Feed su Google Reader includendo temporaneamente dei vecchi contenuti all’interno di esso? Vale la pena fare qualcosa del genere?

Ulteriori informazioni sull’argomento

Questo articolo ti è stato d'aiuto?