Nella branca dell’ottimizzazione OffPage e della Link Building è possibile sfruttare il profilo link di un altro dominio per aumentare e rafforzare la Link Popularity e la Domain Popularity del proprio sito.
I reindirizzamenti 301 non dissipano troppo PageRank
Un reindirizzamento che utilizza il codice di stato 301 (Moved Permanently) non “spreca”, secondo Matt Cutts, più PageRank di quanto lo facciano i link, per cui usare i Redirect 301 per effettuare dei reindirizzamenti è più che sensato.
- Video dell’intervista di Matt Cutts sull’argomento: Che percentuale di PageRank si perde tramite il reindirizzamento 301?
Rafforzamento del proprio profilo backlink
Una volta rispettati i prerequisiti e le misure fondamentali, potrai usare i backlink di un dominio esistente per rafforzare il profilo backlink del tuo stesso sito.
Prima di prendere una decisione definitiva ti consigliamo di effettuare una dettagliata valutazione del profilo link del dominio che desideri acquistare:
- Il profilo link del sito rispetta le tue aspettative e gli standard di qualità?
- Il dominio e i suoi contenuti sono pertinenti a quelli del tuo sito?
- I backlink del dominio sono pertinenti al tema del tuo sito e sono dei link “validi” per il sito di destinazione (il tuo sito)?
- La Domain Popularity ha un valore accettabile (alto)?
- Com’è la proporzione tra link Follow e Nofollow?
Grazie al Modulo Link di SISTRIX potrai analizzare il profilo link di qualsiasi dominio: il profilo link è naturale? I link sono di scarso valore? Il mio sito è stato penalizzato dal Penguin Update di Google?
Link Building e domini scaduti: alcuni consigli
La Link Building attraverso i domini scaduti non può e non deve essere il tuo solo approccio. Ti consigliamo di procedere sempre con cautela e ponderazione, tenendo a mente il motto della performance a lungo termine: “qualità prima della quantità”.
Inoltre, non è garantito che i link esistenti del dominio acquistato rimangano attivi dopo essere stati reindirizzati al tuo sito. Il webmaster potrebbe infatti notare che il contenuto di un link è stato improvvisamente reindirizzato a quello di un altro dominio e decidere di rimuoverlo. Questo caso si applica, per esempio, quando un nuovo contenuto non rispetta gli standard di qualità del Linkgiver (concessore del link).
Se anche il tuo dominio non ha articoli adatti ad essere destinazioni di link, è importante acquisire i diritti sul contenuto prima di pubblicarlo sulla tua pagina. Un reindirizzamento da un articolo che parla di torte di mele, contenuto in un dominio scaduto, verso un articolo relativo alle mazze da golf nel proprio shop online verrà considerato da Google come un errore Soft 404 e non porterà alcun segnale di fiducia.
Puoi trovare alcuni esempi di come l’acquisto di altri domini e dei loro contenuti abbia aumentato la visibilità nel nostro articolo “I link e il Medic Update”.