Sì. Questa strategia di link building è chiamata Content Syndication, e si basa sulla distribuzione e sul riproponimento di contenuti multimediali.
Esempio: Content-Syndication tramite RSS-Feed
L’RSS-Feed è utile per aumentare la visibilità di siti contenente informazioni particolarmente attuali (come articoli di cronaca) oppure contenuti pubblicati regolarmente e frequentemente.
Altri webmaster potranno (automaticamente) accedere al tuo contenuto proprio tramite questo RSS-Feed e usarlo a loro volta per il proprio sito.
In questo caso, la strategia di link building si baserà su due azioni: arricchire selettivamente gli RSS-Feed con dei deeplink verso il tuo sito (per esempio con link alle tue pagine di categoria), individuando precisamente delle parole chiave.
Nota bene: questo approccio non può e non deve essere il solo modo di effettuare link building. Ricordati sempre che il motto per la sostenibilità è “qualità prima della quantità”.
Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento
Come si può ottenere un buon RSS-Feed?
Esiste un modo per avere un buon Feed su Google Reader includendo temporaneamente dei vecchi contenuti all’interno di esso? Vale la pena fare qualcosa del genere?
Ulteriori informazioni sull’argomento
- Chiedi a SISTRIX: Utilizzare e implementare correttamente Content-Syndication