I Metadati, spesso chiamati Meta tag, sono segmenti di informazioni su una pagina HTML (documento web) che vengono interpretati solo dai browser e dai motori di ricerca e fungono come una sorta di indicazioni.
I Meta Tag più rilevanti per l’ottimizzazione OnPage di un sito web sono:
- description
- robots
- title
L’elemento <title> non è un vero Meta Tag, ma viene anch’esso interpretato soltanto dai browser e dai motori di ricerca ed è spesso situato prima degli altri Metadati all’interno del codice sorgente HTML.
Altri Meta Tag sono:
- http-equiv
- keyword
- author
- copyright
- publisher
- property
- generator
- page-topic
- page-type
- language
- distribution
- audience
- allow-search
- domain
- doc-class
- reply-to
- revisit
- date
- abstract
- expires
- googlebot
Il Meta Tag “keywords” non viene più preso in considerazione da Google e da altri motori di ricerca, perciò non è rilevante per i posizionamenti. Leggi questo articolo per saperne di più sul Meta Tag Keyword.
Google non utilizza il Meta Tag keyword nella ricerca web
– Matt Cutts
Metadati disponibili e i loro possibili valori
Nella Guida di Google Search Console troverai una tabella precisa dei Meta Tag insieme al loro contenuto (content=”value”).