I Meta Tag (o Metadati) sono quegli elementi che il crawler di un motore di ricerca seleziona, processa ed eventualmente utilizza per i posizionamenti di un sito. Quali sono però quelli più presi in considerazione da Google e su cui porre maggiore attenzione?
Google comprende e interpreta i Meta Tag seguenti
Description
La Meta Description non viene presa in considerazione da Google per i ranking nelle pagine dei risultati. Tuttavia, essendo un estratto di testo (Snippet) che compare nelle SERP, è comunque un elemento importante per l’utente: si tratta infatti del primo punto di contatto tra quest’ultimo e il tuo sito, ed è quindi direttamente responsabile per il Click Through Rate. Se ti serve aiuto per creare una Meta Description coi fiocchi, ti consigliamo il tool gratuito di SISTRIX chiamato Generatore di Snippet SERP.
<meta name="description" content="Questa è una Meta Description.">
Title
L’elemento Title è rilevante ai fini SEO, in quanto grazie ad esso il motore di ricerca comprende il tipo di contenuto offerto dalla pagina: si tratta infatti di uno dei 200 fattori di ranking di Google.
Nonostante non sia un componente del Meta Tag, gioca comunque un ruolo fondamentale: il Title Tag è infatti il titolo cliccabile di un risultato di ricerca all’interno delle SERP. Ogni pagina del tuo sito dovrebbe possedere un titolo unico, che descriva il contenuto in modo pregnante sia per l’utente, sia per il motore di ricerca.
<title>Questo è il Title della pagina.</title>
Robots
I valori del Meta Tag con l’attributo robots indicano al crawler del motore di ricerca:
- se una pagina può essere inserita nell’Indice (Index) o meno (Noindex);
- se il link della pagina può essere seguito (DoFollow) o meno (NoFollow);
- se il contenuto della pagina non deve essere usato come Featured Snippet (NoSnippet);
- se la pagina salvata nella cache di Google non deve essere mostrata (NoArchive).
Nel caso non venga specificato alcun valore, tutti i punti precedenti verranno autorizzati. Quindi una pagina priva di Meta Tag robots verrà considerata nel modo seguente:
<meta name="robots" content="index, follow">
Per maggiori informazioni sul Meta Tag robots ti consigliamo di consultare l’apposito approfondimento di Google.
Viewport
Il Meta Tag Viewport è importante per dare al sito una corretta versione responsive su dispositivi mobile: nel caso mancasse, la maggior parte dei browser mobile utilizzeranno uno Standard Viewport di 980 px, cioè la larghezza desktop.
Questo Meta Tag non è direttamente rilevante per la SEO, ma bisogna considerare che Google avvantaggia i siti mobile friendly, soprattutto quando si tratta di query mobile, per cui utilizzerà questo attributo per valutare tale caratteristica.
<meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0">
A Google non interessa il Meta Tag Keyword
La diceria che Google utilizzi il Meta Tag Keyword per i posizionamenti non è purtroppo facile da sradicare. Google non ha mai utilizzato il Meta Tag Keyword per i ranking.
<meta name="keywords" content="Vorrei posizionarmi con queste keyword.">
In questo articolo abbiamo fatto una preselezione dei Meta Tag più importanti: per leggere la lista completa, più utile agli sviluppatori che ai SEO, ti consigliamo di consultare i Mozilla Web Docs.
Cosa dice Google?
Se usi una buona Meta Description noi useremo questa informazione nello Snippet (...). Il Meta Tag Keyword non è usato per i ranking.
Fonte: Matt Cutts
Conclusione
Il Meta Tag Keyword verrà semplicemente ignorato da Google! La Meta Description è invece un punto di contatto importante tra l’utente e il sito all’interno delle pagine dei risultati. Infine, il Title influenza la scelta dell’utente e viene considerato da Google come un fattore di posizionamento.