L’acronimo “URL” sta per “Uniform Resource Locator” o “Localizzatore Uniforme di Risorse”, e viene comunemente usato per fare riferimento a un sito o un indirizzo, anche se, in realtà, il suo obiettivo è solitamente una directory o un percorso specifico. Leggi questo articolo per approfondire i diversi componenti di un URL.
La struttura e i componenti di un URL
Un URL è comunemente composto da più parti. Per comprendere la sua struttura e i suoi componenti, smantelleremo il seguente URL di esempio:
- Il protocollo in uso. In questo caso: HTTP (“Hypertext Transfer Protocol”, Protocollo di Trasferimento di un Ipertesto). Esistono anche altri protocolli, come HTTPS, FTP e così via.
- L’ host o il nome host: www.youtube.com
- Il sottodominio: www.
- Il nome del dominio (dominio): youtube.com
- Il dominio di primo livello (suffisso di un indirizzo web): .com. Esso è conosciuto anche con l’abbreviazione TLD, dall’inglese “Top Level Domain”.
- Il percorso: /watch. Un percorso fa di solito riferimento a un file o a una cartella (directory) presente nel server (per esempio “/cartella/file.html”)
- Parametro e valore: v (parametro), QhcwLyyEjOA (valore del parametro). I parametri iniziano sempre con il segno “?” all’interno dell’URL. Nel nostro esempio, il nome del parametro è “v” e il suo valore è “QhcwLyyEjOA” (il nome e il valore del parametro hanno sempre la stessa struttura: nome del parametro = valore del parametro)
Uso nella lingua comune
Quando parliamo di un URL, ci riferiamo solitamente al percorso concreto di una directory (https://www.dominio.com/una-directory/) o di un file (https://www.dominio.com/documenti/studio.pdf) presente su un sito web.
Anche se non è del tutto esatto, molto spesso si parla di URL anche quando ci si riferisce semplicemente all’host o al nome del dominio di un sito.
Analisi degli URL con il Toolbox SISTRIX
Il modulo SEO del Toolbox SISTRIX mette a disposizione tutti i valori chiave non solo a livello di dominio, ma anche di specifici sottodomini, directory e URL.
Un’analisi a livello di directory mostrerà quali contenuti e formati del tuo sito sono maggiormente visibili su Google, oppure, al contrario, non hanno una buona performance online. Analizza le directory migliori del tuo sito o di quelli dei tuoi concorrenti sfruttando la prova gratuita del Toolbox SISTRIX.