Ottimizzazione del Title-Tag: com’è fatto il titolo ottimale per un sito?

Il Title di un sito dovrebbe rientrare in 70 caratteri e venire formulato in modo da convincere l’utente a cliccare sul risultato corrispondente. Si tratta di uno dei 200 fattori di posizionamento di Google.

L’elemento Title, chiamato anche Title Tag, è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda l’ottimizzazione OnPage di un sito web.

Insieme alla Meta Description, il Title è il primo punto di contatto tra l’utente e il sito all’interno delle pagine dei risultati di ricerca. Facendo in modo che entrambi siano ottimizzati correttamente, aumenterai la tua percentuale di click e la quantità di utenti derivanti dalla ricerca organica.

Le basi di un Title

Nella creazione di un Title efficace per una pagina, è importante tenere in considerazione i seguenti punti:

  • un Title ottimale dovrebbe essere composto da un massimo di 70 caratteri (spazi esclusi), altrimenti potrebbe essere tagliato con “…”
  • il Title dovrebbe essere ottimizzato per l’utente (riportando un valore aggiunto, che lo spinga a cliccare sul risultato)
  • ogni URL dovrebbe avere un Title unico e diverso
  • la keyword per la quale si desidera posizionare l’URL dovrebbe comparire nel Title, meglio se in prima posizione

Fai attenzione che il Title sembri il più naturale possibile e che offra all’utente del valore aggiunto.

Tecnicamente parlando, Google non basa la lunghezza massima del Title sul numero dei caratteri, bensì sui pixel. Il contenuto del Title Element (Title Tag) verrà mostrato con una grandezza (in inglese “width”) massima di circa 540 pixel all’interno delle pagine di ricerca.

Title Tag: i migliori esempi pratici

Un buon Title deve essere informativo e pregnante, riportando la tesi trattata nell’articolo e incuriosendo l’utente.

Title ottimizzato di Google Support

L’esempio seguente offre, in 45 caratteri, tutte le informazioni di cui l’utente ha bisogno e parla direttamente al gruppo target, riferendosi direttamente al prodotto desiderato.

Title ottimizzato di Deichmann

Una buona strategia per l’ottimizzazione del Title Tag è quella di nominare il dominio o il nome del brand al suo interno.

Strumenti per l’ottimizzazione del Title

Generatore di Snippet SERP gratuito

La combinazione di Title e Meta Description è fondamentale per migliorare i propri Snippet SERP. Grazie al nostro tool gratuito chiamato “Generatore di Snippet SERP” potrai immediatamente cominciare l’ottimizzazione dei tuoi Title e delle tue Meta Description:

Il generatore di SERP Snippet di SISTRIX

Il Generatore di Snippet SERP ti mostrerà come apparirebbe il tuo Snippet nelle pagine dei risultati di ricerca: sarebbero mostrati nella loro interezza oppure verrebbero tagliati da Google? Questo tool è l’ideale per ottimizzare al massimo i tuoi Title!

Generatore di Snippet SERPIl tool di SISTRIX gratuito per creare Snippet perfetti!
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Ottimizzare il Title con i progetti Onpage di SISTRIX

Per effettuare una verifica completa di tutti gli elementi Title del tuo sito puoi affidarti alla sezione “Progetti” di SISTRIX.

Grazie all'Optimizer SISTRIX potrai avere una panoramica completa di ciò che dovresti migliorare per quanto riguarda Title e Description

Creando un progetto Onpage, il crawler scansionerà e valuterà il tuo sito, riportando eventuali errori SEO (ad esempio, Title e Meta Description troppo lunghi), fornendoti preziosi consigli OnPage in modo che tu possa migliorare la tua pagina.

La sezione “Progetti” come gli altri moduli di SISTRIX, è disponibile gratuitamente durante il periodo di prova del Toolbox.

Cosa dice Google?

Utilizziamo una descrizione precisa della pagina, che sia allo stesso modo rilevante per la query di ricerca.

Fonte: Matt Cutts

Conclusione

Il Title di un sito è fondamentale sia per gli utenti, sia per i motori di ricerca, in quanto permette di riconoscere la rilevanza del contenuto dell’articolo. Questo significa che il Title è importante anche per fini SEO.