La SEO tecnica è definita come la SEO che si svolge principalmente al di fuori dei sistemi di gestione dei contenuti e può includere l’architettura del sito web, le configurazioni del server e del dominio, il caching, il prefetching, il reverse proxy e le configurazioni dei meta tag. Alcuni argomenti sono avanzati e la maggior parte di essi richiede l’accesso allo stack del software web o alla configurazione del dominio.
SEO tecnica
La SEO viene normalmente suddivisa in una serie di categorie, che si possono tradurre approssimativamente in aree e livelli di competenza:
- Basi SEO: riunisce tutto quello che dovresti sapere prima d’iniziare con un progetto SEO.
- SEO tecnica: configurazione dell’ambiente operativo del browser, compresi i domini, l’hosting, i sistemi di gestione dei contenuti, il software web e le questioni più avanzate come il caching e le sitemap, per le quali potrebbero esistere semplici soluzioni con plug-in. Di questo tema ne parleremo a breve.
- SEO OnPage: targeting dei contenuti, meta information, qualità, formattazione e titoli che facilitano Google e gli utenti nella comprensione dell’argomento di un contenuto.
- SEO OffPage: attività di outreach e pubblicazione che possono influenzare il modo in cui altri siti web si collegano ai tuoi contenuti.
- SEO avanzata: argomenti per i quali è richiesto un livello avanzato di competenza, come la gestione di JavaScript, CDN, cloaking ed Edge-SEO.
- Algoritmi, linee guida e informazioni sul crawling di Google: approfondimenti e aggiornamenti necessari per rimanere al passo con le novità SEO di Google.
- Key Performance Indicators per la misurazione adeguata delle attività SEO.
- SEO strategica: checklist e idee per realizzare, monitorare e misurare le attività SEO per diversi tipi di aziende.
SEO tecnica: cos’è e quali competenze sono necessarie?
La conoscenza della SEO tecnica è fondamentale per tutta la durata di vita di un sito. Dopo aver acquisito familiarità con le basi, la comprensione degli aspetti tecnici ti permetterà di gestire e valutare un fornitore di servizi, un freelance o un’agenzia che svolge il lavoro SEO, oppure d’impostare un progetto personalmente.
Checklist per la SEO tecnica
Qui di seguito puoi trovare una lista degli argomenti che rientrano nell’ambito della SEO tecnica, insieme ai link di approfondimento corrispondenti. Alcuni di questi temi possono venire considerati come attività SEO OffPage e altri sono argomenti più avanzati.
- Selezione e acquisto di un dominio, nonché comprensione del formato del nome di un sito
- Problemi di Page Experience come il caricamento parallelo, il Lazy-Loading e il Content-Shift
- Riconoscimento dei backlink difettosi
- Analisi e altre misure di performance
- Interpretazione degli errori di Google Search Console
- Mobile first e Mobile Friendly
- Comprensione dei codici di stato (compresi i Redirect)