Il codice di stato 503 (“Service Unavailable”, il servizio non è disponibile) è uno dei messaggi di errore più comuni sul web e a volte inevitabile. Tuttavia, sotto certi aspetti il codice di stato 503 ha un effetto negativo sul posizionamento delle pagine su Google.
Probabilmente sei già inciampato molte volte nel messaggio di errore “503 Service Unavailable”. Il codice di stato 503 comunica al browser che il servizio o la pagina web desiderati non sono momentaneamente disponibili a causa di una serie di possibili ragioni.
Codice di stato HTTP 503: le cause
- Sovraccarico del server: uno dei motivi più frequenti per cui appare il codice di stato HTTP 503 è un sovraccarico del server. Soprattutto nel caso di un forte aumento temporaneo del traffico, il server non riesce più rispondere a tutte le richieste e i siti non sono più accessibili.
- Server in manutenzione: anche la manutenzione del server, ad esempio per installare nuovi aggiornamenti, è spesso responsabile del codice di stato 503.
- Attacchi spam e programmazioni errate: altre possibili cause per questo messaggio di errore sono i malware o gli attacchi spam (nello specifico per quanto riguarda le pagine WordPress) o le programmazioni errate.
- Configurazioni errate: se il server o il client sono configurati in modo errato possono portare a un 503. Tuttavia, questo è un caso relativamente raro.
Formulazioni diverse
Il codice di stato 503 può venir mostrato in modi differenti. Tra i tanti messaggi di errore possibili abbiamo:
- Statuscode HTTP Error 503
- HTTP 503
- HTTP Error 503
- HTTP Error 503 The service is unavailable
- 503 Error
- HTTP Server Error 503
- Error 503 Service Unavailable
SEO e 503: rischi e conseguenze possibili
Un codice di stato 503 può avere un impatto negativo in diversi modi:
- I messaggi di errore 503 rendono gli utenti insoddisfatti. Soprattutto quando si verificano con maggiore frequenza e/o per un periodo di tempo più lungo.
- Anche Google reagisce. Da un lato, il motore di ricerca rallenta il crawling delle pagine web. Se la pagina non è raggiungibile per diversi giorni, spiega così John Müller di Google, il motore di ricerca potrebbe addirittura rimuoverla dall’Indice. Per questo ti consigliamo di risolvere rapidamente la causa del codice.
Utilizzare le intestazioni “Retry-After”
Secondo Google è consigliabile utilizzare l’intestazione HTTP “Retry-After” del codice 503 “Service Unavailable” durante i lavori di manutenzione. Facendo ciò puoi riferire sia agli utenti che a Googlebot quando la pagina dovrebbe essere nuovamente disponibile.
La combinazione tra il codice di stato 503 e le informazioni dell’intestazione Retry-After è anche un buon sostituto per altri codici (per esempio il 404) in caso di errori del server, pagine segnaposto temporanee, tempi di inattività o limitazioni della larghezza della banda.
Anche in questo caso però il codice di stato 503 è solo una soluzione temporanea. A lungo andare può portare all’eliminazione della pagina dall’Indice.