Per rimuovere uno specifico URL del tuo sito dall’Indice di Google puoi utilizzare due soluzioni: il Meta Tag Robots o Google Search Console. Vediamoli insieme.
Opzione 1: usare il Meta Tag Robots con noindex
Il primo metodo è d’impostare il Meta Tag Robots (o Robots Meta-Tag, in inglese) come noindex all’interno del codice sorgente della pagina che non desideri far apparire nell’Indice di Google.
Nello specifico, i valori seguenti ti permetteranno di togliere la pagina dall’Indice:
<meta name="robots" content="noindex">
Questo Meta Element deve essere aggiunto alla sezione <head> della pagina corrispondente:
Se il Tag Robots della pagina era già stato precedentemente impostato come index, dovrai semplicemente modificarlo in noindex.
Fatto? Allora non ti resta che attendere che l’istruzione venga compiuta. Potrebbero volerci alcuni giorni, a seconda del sito.
Con questo metodo l’URL sarà rimosso anche dall’Indice di Bing e di tutti quei motori di ricerca che rispettano questo tag.
Opzione 2: usare Google Search Console
Anche Google Search Console ti permette di rimuovere facilmente un URL dall’Indice di Google.
Nel caso non usassi ancora Google Search Console, potrai attivare gratuitamente questo tool per il tuo sito in pochi minuti.
Google sta rivedendo la Search Console dal 2018, motivo per cui ci sono alcune funzioni che non sono ancora disponibili nella nuova versione. La funzione “Rimuovi URL” è una di queste e attualmente deve essere utilizzata nella vecchia versione.
Come rimuovere un URL dall’Indice di Google con Google Search Console
- Accedi a Google Search Console e seleziona il sito desiderato. Nel nostro esempio si tratta di “asite.com”.
- Clicca su “Rimozioni temporanee” nella parte superiore dello schermo.
- Clicca sul riquadro rosso “Nuova richiesta”.
- A questo punto ti verrà chiesto d’inserire l’URL della pagina che desideri rimuovere e confermare la scelta cliccando su “Continua”. Se desideri rimuovere più pagine puoi inserire un prefisso.
La rimozione dell’URL avverrà entro 24 ore dalla richiesta.
Rimuovere un URL dall’Indice di Bing
Anche il motore di ricerca Bing permette di utilizzare i Webmaster Tool, tra cui è presente la richiesta di rimozione di un URL dall’Indice.
Consiglio
La seconda opzione descritta, rimuovere un URL dall’Indice con Google Search Console e con i Webmaster Tool di Bing, è un metodo veloce, ma solo temporaneo.
La rimozione dell’URL dall’Indice di ricerca è garantita per 90 giorni. Dopodiché, se l’URL è ancora accessibile e i link vi rimandano, può essere nuovamente incluso nell’Indice.
Se desideri effettuare una rimozione permanente ti consigliamo di usare il punto precedente, impostando il valore del Meta Element Robots su NOINDEX.