L’HyperText Transfer Protocol (HTTP) è un protocollo di comunicazione utilizzato per trasferire pagine web su internet. Il protocollo viene utilizzato quando si naviga in rete tramite i browser più comuni.
HTTP è il protocollo che si usa per scambiare o trasferire un Hypertext. Per scambiare pagine web tra server e browser, viene creata una sessione HTTP utilizzando i metodi di protocollo (ad esempio GET, POST, etc.).
L’HTTP è stato sviluppato tra settembre e ottobre del 1990 da Tim Barners-Lee insieme ad altre due tecnologie, cioè l’HTML e l’URL.
HTTP e HTTPS: differenze
HTTP e HTTPS sono due varianti dello stesso protocollo che viene usato per il trasferimento di pagine web su internet. HTTPS è la versione sicura di HTTP: il protocollo utilizza infatti un certificato SSL/TSL per una comunicazione sicura e criptata.
Mentre nella versione HTTP l’intera comunicazione avviene senza alcun tipo di sicurezza, con l’HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato attraverso lo scambio di certificati per garantire l’identità delle parti e la riservatezza dei dati.
Un’ulteriore differenza a livello tecnico è rappresentata dalle porte TCP utilizzate per la connessione: HTTP utilizza generalmente la porta 80, mentre HTTPS utilizza la porta 443.