Cos’è un CDN – Content Delivery Network?

Un Content Delivery Network permette alle pagine di un sito di caricare più velocemente, in quanto le risposte alle richieste provengono da server collocati geograficamente vicino all’utente che effettua la visita.

Cosa fa un Content Delivery Network?

Lo scopo principale di una rete per la distribuzione dei contenuti (CDN) consiste nel permettere alle pagine di caricarsi più velocemente. Questo accade perché molti contenuti statici di pagine web (ad esempio i dati CSS o JavaScript e le immagini) sono memorizzati su molti server distribuiti in tutto il mondo (la cosiddetta “cache”).

In questo modo l’utente che sta visitando una pagina può ricevere le risorse conservate nella cache di un server vicino a lui, cosa che può velocizzare considerevolmente il PageSpeed.

Esempio di accesso a una pagina web senza CDN

Se dall’Australia provassi a richiamare il sito www.sistrix.it senza usare il CDN, la richiesta dovrebbe fare tutta la strada dall’Australia alla Germania (dove si trovano i server del nostro sito) e ritorno. L’accesso alla pagina senza un CDN richiederebbe quindi dai 10 ai 20 secondi.

In questo lasso di tempo sarebbero contenuti diversi giri del mondo tra la Germania e l’Australia, ovvero un percorso di più o meno 14.457 chilometri. Un utente potrebbe certamente meravigliarsi della velocità con cui i dati viaggiano per il World Wide Web, ma è certo più probabile che dopo pochi secondi di attesa sia già tornato ai risultati di ricerca o abbia aperto un’altra pagina.

Il mondo è diventato frenetico e gli utenti si aspettano che le pagine si carichino velocemente, soprattutto se navigano da mobile.

Esempio di accesso a una pagina con un CDN

Prendiamo ora l’esempio precedente e includiamo lungo il percorso un CDN che ha i componenti statici della nostra pagina memorizzati su un server in Australia. In questo caso, la pagina può essere caricata in uno o due secondi perché il browser del nostro utente australiano può recuperare gran parte del contenuto da un server molto più vicino.

Vantaggi del CDN

Il pro della velocità di una rete di distribuzione di contenuti può essere enorme, e questo si può sicuramente misurare anche nella soddisfazione degli utenti.

In più, la larghezza di banda risparmiata non deve più essere pagata dal provider del servizio internet dell’utente. Naturalmente, si calcolano comunque i costi applicati dal provider del CDN per il trasferimento dei dati.

Svantaggi del CDN

Per il webmaster l’utilizzo di un CDN rappresenta innanzitutto una difficoltà e uno sforzo in più. È necessario chiarire quali siano i requisiti del proprio sito o servizio e trovare un fornitore di CDN che li soddisfi.

CDN e contenuti dinamici

I contenuti dinamici (come ad esempio i Newsticker, i carrelli degli shop online, e tutte quelle query per cui si deve accedere ai propri database), non sono memorizzabili nella cache e non possono quindi essere salvati e utilizzati in un CDN.

Negli ultimi anni, i fornitori di CDN non hanno trovato una reale soluzione a questo problema, ma hanno creato un supporto. L’acronimo DSA (Dynamic Site Acceleration) riassume diverse pratiche che consentono al CDN di migliorare i tempi di caricamento anche durante la riproduzione di contenuti dinamici.

Vantaggi per la SEO

In termini SEO, tempi di caricamento veloci sono sempre un vantaggio: più Google presta attenzione alle aspettative degli utenti, più diventa importante soddisfarle.

Svantaggi per la SEO

Siccome i propri contenuti sono ospitati su server stranieri (il che accade se non si gestisce un proprio CDN), i SEO devono anche tenere d’occhio eventuali modifiche per assicurarsi che tutte le risorse sul CDN siano aggiornate. Questo è soprattutto il caso dei server americani, poiché è più probabile che questi elaborino le richieste di Googlebot (le quali provengono quasi sempre da data center americani).

Quindi, ad esempio, se si ottimizzano gli snippet, non è più sufficiente assicurarsi che Google scansioni nuovamente la pagina, ma è necessario assicurarsi che le modifiche siano già state recepite dal CDN.

Conclusione

Se i tuoi utenti vengono da molte regioni del mondo, vale la pena confrontare i vantaggi di un CDN con i potenziali svantaggi e costi.

L’installazione e la configurazione sono supportate da molti provider di CDN e spesso possono essere eseguite tramite interfacce front-end drag&drop. Tuttavia, bisogna comunque avere un po’ di comprensione tecnica dell’argomento.