Il markup rel=”author” permette di definire l’autore di un documento web.
Qual è il significato di rel=”author”?
Grazie al tag rel=”author” su un link è diventato possibile per i motori di ricerca collegarsi alla pagina della biografia dell’autore di un documento e quindi stabilire una connessione con esso.
Come è stato utilizzato rel=”author” da Google?
Per diverso tempo Google ha utilizzato il tag rel=”author” per mostrare le immagini degli autori nei risultati di ricerca. A quel tempo poteva essere un vantaggio usare il tag per aggiungere un elemento grafico ai propri risultati.
Nel 2014 Google ha però deciso d’interrompere questo approccio.
Quali altre forme del markup author esistono?
Oltre al tag rel=”author” esistono altre modalità per specificare l’autore di un documento.
Inserire l’autore nell’header di un documento HTML
Da un lato c’è la possibilità di contrassegnare l’autore di un testo o di una pagina web nell’area <head> del documento HTML. A questo scopo si utilizza il meta-elemento con l’attributo name=”author”:<meta name="author" content="Paperino">
Inserire l’autore come dato strutturato
Schema.org offre ai webmaster diverse possibilità per definire gli autori di un testo, di una pagina, di una ricetta e di tante altre “cose“.
Su Search Console Google offre informazioni di aiuto sul markup coi dati strutturati che possono fornire un buon punto di partenza sull’argomento.
Conclusione
È assolutamente consigliato rendere noto l’autore o gli autori di un documento. A tal proposito si può utilizzare rel=”author” ma anche altri tipi di dati strutturati. Se il tuo sito usa già il tag rel=”author” puoi continuare a utilizzarlo senza problemi.