Siccome le sitemap XML e HTML sono usate dai motori di ricerca per cercare e (si spera) indicizzare più velocemente i nuovi contenuti, sarebbe meglio aggiornare tutti i tipi di sitemap non appena vengono pubblicati dei nuovi contenuti (e quindi URL).
Come aggiornare automaticamente una sitemap
Se possiedi un sito piccolo, il cui contenuto cambia raramente o in quantità ridotta, potrai creare una sitemap XML e HTML manualmente, modificandola ogni volta che aggiungi del contenuto.
Se invece il tuo sito è formato da molte pagine e viene frequentemente modificato, come nel caso dei blog, sarebbe utile generare automaticamente una nuova sitemap ad ogni aggiunta di contenuto.
Numerosi CMS (Content Management System) disponibili sul mercato offrono dei plugin che creano automaticamente una sitemap, ma tieni presente che potrebbero (leggermente) peggiorare il tempo di caricamento del sito (PageSpeed).
Un’alternativa a pagamento per la creazione di sitemap automatiche è quella SaaS (Software as a Service) di XML-Sitemaps.com:
- SaaS: https://pro-sitemaps.com/ (gratuito fino a 500 pagine)
- Self-hosted: https://www.xml-sitemaps.com/standalone-google-sitemap-generator.html
Ulteriori alternative per sitemap generate automaticamente:
- Google standalone Sitemap Generator (Beta) / Server Plugin per Apache e IIS Webserver
- Microsoft SEO Toolkit per IIS Webserver
Cosa posso fare contro le pagine difettose nella sitemap XML?
I grandi siti cambiano continuamente: avendo una struttura dinamica, succede spesso che nella sitemap vi siano URL non più raggiungibili. Per individuarli puoi usare dei tool che controllano i codici di stato HTTP dei link della tua sitemap.
Rimuovi o sostituisci i link difettosi quelli nuovi per risparmiare risorse di crawling, dopodiché invia la sitemap aggiornata al motore di ricerca eseguendo il ping di Google tramite questo link:
www.google.com/webmasters/tools/ping?sitemap=http://www.sito.it/sitemap.xml.
Altrimenti puoi utilizzare la Search Console.
Cosa dice Google?
Consigliamo assolutamente di creare, oltre alla sitemap XML da inviare a Google, anche una sitemap (HTML) per gli utenti.
Fonte: Matt Cutts
Conclusione
In regola una sitemap è utile sia agli utenti (HTML), sia a GoogleBot (XML). Ancora più importante è che venga aggiornata ogniqualvolta vengano creati dei nuovi contenuti.