Il nome del file (o “Filename”) è la parte di testo prima dell’estensione di un file che ha lo scopo di fornire informazioni sul suo contenuto. Nell’ottimizzazione dei motori di ricerca viene considerato un fattore di ranking in quanto parte dell’URL.
Se prendiamo come esempio l’URL di un’immagine, possiamo facilmente vedere quale parte di esso è il nome del file:
- L’URL in cui è possibile trovare il file
- Il nome del file
- L’estensione del file, in questo caso un Portable Network Graphic (PNG)
Il Filename può essere utilizzato per denominare un file individualmente, in modo da poterlo distinguere facilmente da altri file, oppure per fornire informazioni sul contenuto.
Al nome del file selezionabile dall’utente viene aggiunta un’estensione che contiene informazioni aggiuntive sul tipo di file (ad esempio .png, .pdf o anche .html).
La directory in cui si trova il file garantisce anche un’assegnazione chiara, nel caso ci fossero più file con lo stesso nome in directory diverse.
Di norma, il nome di un file non dovrebbe superare i 256 caratteri, né contenere caratteri speciali.
Nel caso volessi a tutti i costi usare caratteri speciali, codificali usando un trattino per indicare gli spazi ed evita le lettere maiuscole.
Attenzione alle maiuscole e alle minuscole
In molti sistemi operativi comuni, i filename sono “case-sensitive”, cioè differenziano le maiuscole e le minuscole. Questo comportamento è stato trasmesso anche agli URL nel web, per cui i browser e i motori di ricerca considerano https://www.sistrix.it/file.html e https://www.sistrix.it/File.html come due file diversi. Questo significa che non vengono salvati nella cache in modo uniforme, comportando problemi di contenuti duplicati.
Cosa significa per la SEO
Nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, i nomi dei file possono fornire informazioni utili sul contenuto del documento o del file.
Scegliendo dei filename significativi aiuterai Google a classificare il contenuto del file, che si tratti di documenti HTML, immagini, PDF e così via. Si tratta comunque di un fattore di ranking di poco peso.
Nella SEO per immagini, il nome del file gioca un ruolo più decisivo, poiché il riconoscimento del contenuto è più complesso. Oltre al nome dell’immagine, è utile inserire anche il nome della directory corrispondente.