Inhouse SEO Team di SISTRIX

Team Content di SISTRIX

Il team di Content Production di SISTRIX si occupa della redazione e della qualità dei contenuti. Il nostro scopo è d’informare gli utenti di SISTRIX sulle caratteristiche dello strumento e di approfondire specifici temi SEO: per farlo ci dedichiamo alla presentazione di casi studio e all’analisi di dati. Grazie ad un processo di creazione, redazione e pubblicazione su stampo giornalistico, misuriamo il successo e l’attualità dei siti di SISTRIX, garantendo i contenuti migliori per i nostri clienti.

A partire da luglio 2022 il team consiste in due senior editor: Elisa Paesante e Steve Paine.

Per la creazione degli articoli originali ci affidiamo ad un team di freelancer, con traduttori e collaboratori inhouse con formazione lato SEO.

Recensioni di Amazon: richiederle, analizzarle e sfruttarle con successo
29. Agosto 2024
Dal punto di vista commerciale, internet ha semplificato molte cose per aziende, rivenditori e clienti. Soprattutto questi ultimi hanno un vantaggio considerevole: possono dare feedback e scrivere recensioni.
Best Seller Rank: come funziona la classifica delle vendite di Amazon?
16. Agosto 2024
La classifica “Best Seller Rank” di Amazon può aiutarti ad attirare l’attenzione sui tuoi prodotti, ma segue delle regole proprie che non possono essere influenzate da semplici trucchi. In questo articolo scoprirai quali criteri sono importanti per un buon posizionamento e quali vantaggi otterrai di conseguenza.
Novità su SISTRIX: panoramica delle nuove funzionalità del primo semestre del 2024
24. Luglio 2024
Gestione personalizzata dei tag nei progetti, Shortlink di maggiore durata, aumento dei filtri nelle liste e nuove funzionalità in beta: cerchiamo di rendere SISTRIX ogni giorno migliore. In questo articolo troverai una panoramica delle novità più rilevanti di questi primi sei mesi del 2024.
SKU: il codice univoco per identificare i tuoi articoli su Amazon
30. Agosto 2024
Se vuoi vendere prodotti su Amazon è utile che tu prenda familiarità con lo SKU. Di seguito troverai tutto ciò che devi sapere su questo codice e su come può aiutarti a organizzare il tuo business su questo Marketplace.
Che cos'era la Google Dance?
1. Luglio 2024
Nei primi anni di vita della ricerca su Google, la “Google Dance” era un termine per indicare le fluttuazioni irregolari dei ranking. Google ha dimostrato la sua autoironia e ha organizzato per molti anni un vero e proprio balletto per festeggiarle!
Creare inserzioni su Amazon: la tua campagna pubblicitaria in 6 passi
16. Agosto 2024
Inserire inserzioni pubblicitarie su Amazon è semplice, ma è comunque utile conoscere le conseguenze delle loro impostazioni prima di cominciare. In questo articolo ti spiegheremo a cosa dovresti prestare particolare attenzione e come iniziare da principiante.
Marketing su Amazon: 10 consigli utili per pubblicizzare il tuo prodotto
26. Giugno 2024
Vuoi aumentare le vendite su Amazon? In questo articolo troverai 10 consigli per fare marketing su Amazon e pubblicizzare i tuoi prodotti in modo efficace.
Fondamenti di Amazon PPC: come funziona?
27. Giugno 2024
Hai dei prodotti fantastici, ma Amazon li rilega alla quinta pagina per le keyword che t’interessano? Vuoi aumentare le tue vendite, ma non sai bene come? Se non riesci a fare abbastanza profitto con Amazon, Amazon PPC è una possibile soluzione per pubblicizzare i tuoi prodotti direttamente sulla piattaforma e […]
Creare un’inserzione promozionale su Amazon (Amazon Listing): guida rapida
25. Giugno 2024
Se vuoi vendere un prodotto su Amazon devi creare un‘inserzione promozionale (o Amazon Listing) che metta in evidenza le sue unicità. Si tratta di uno degli elementi di marketing più importanti per questa piattaforma.
Immagini del prodotto su Amazon: perché sono così importanti?
24. Giugno 2024
Aggiungere almeno un’immagine è un prerequisito per inserire un prodotto su Amazon. Ma perché le immagini sono così importanti? Una foto ben fatta del prodotto può avere un impatto significativo sul tasso di conversione.
L’algoritmo di ranking di Amazon spiegato semplice
21. Giugno 2024
Perché un prodotto è elencato più in alto rispetto ad un altro nelle pagine di Amazon? Si tratta di una domanda che sorge frequentemente e può essere risposta dall’algoritmo di ranking di Amazon. L’algoritmo utilizza una serie di fattori per decidere quali articoli soddisfano meglio le esigenze del cliente.
Ricerca e utilizzo delle keyword su Amazon
21. Giugno 2024
Amazon è molto simile a un tipico motore di ricerca come Google o Bing, allo stesso tempo l’algoritmo di ricerca (noto anche come algoritmo A9) è meno complicato e meno fattori di ranking giocano un ruolo decisivo. Tuttavia, come nel caso del motore di ricerca, le keyword sono uno di […]
Amazon Keyword Monitoring: come monitorare keyword e ranking
21. Giugno 2024
I rivenditori sul mercato online di Amazon devono garantire che i loro prodotti rimangano visibili e rilevanti per i potenziali clienti per un periodo di tempo più lungo.
SEO su Amazon: come funzionano i posizionamenti su Amazon?
20. Giugno 2024
Oltre a essere una piattaforma dedicata alle vendite, Amazon è anche il più importante motore di ricerca per lo shopping online, molto di più di Google. In questo articolo ti spieghiamo come funzionano i posizionamenti su Amazon e come si differenzia dal modello di Google.
Contenuto A+: descrizione dettagliata del prodotto su Amazon
21. Giugno 2024
Le descrizioni dettagliate di prodotti sono lo strumento più importante per ogni fornitore di Amazon. Con il contenuto A+ puoi migliorare la pagina di dettaglio di un prodotto e creare chiari incentivi all’acquisto. In questo articolo ti spieghiamo come funzionano i contenuti A+ e come sfruttarli per fare SEO su […]
Cosa sono le ricerche zero clic?
12. Giugno 2024
Le ricerche zero clic terminano già alla prima pagina dei risultati di ricerca di Google. In questo articolo scoprirai come sfruttare questo presunto svantaggio.
Che cos’è la link building?
1. Luglio 2024
Il termine “Link building” viene utilizzato nell’ottimizzazione Offpage e descrive un processo di acquisizione di link esterni (chiamati backlink).
Registrazione per i motori di ricerca: devo registrare il mio sito su Google?
1. Luglio 2024
Bisogna registrare i nuovi siti su Google per far sì che Googlebot li scopra e li indicizzi? L’idea alla base di questa domanda è che sia necessario chiedere attivamente a un motore di ricerca di riconoscere e scansionare il proprio sito web.
Google Analytics: che cos’è e come funziona
5. Giugno 2024
Fidarsi è bene, ma le statistiche sono meglio: con Google Analytics puoi analizzare gratuitamente il traffico e il comportamento degli utenti sul tuo sito. Da questi dati puoi ricavare diversi spunti di ottimizzazione. In questo articolo ti spiegheremo come integrare Google Analytics e a cosa prestare attenzione quando lo utilizzi.
Indice di Google
12. Aprile 2024
Un sito web può essere trovato tramite la ricerca Google solo se è stato precedentemente incluso nell’indice di Google. Per questo, Googlebot esegue la scansione di miliardi di pagine ogni giorno alla ricerca di contenuti nuovi o aggiornati, assicurando che quasi tutti i siti disponibili sul web possano essere trovati […]
Come si utilizzano gli aggiornamenti delle SERP e quanto mi costano?
6. Marzo 2024
Puoi utilizzare gli aggiornamenti manuali delle SERP per aggiornare le SERP di una o più keyword con un solo clic. Per avere un’idea di questa funzione e delle sue possibilità, consulta la voce del changelog relativa agli aggiornamenti delle SERP.
Cos’era DMOZ: la Directory Mozilla o l’Open Directory Project ODP
20. Marzo 2024
DMOZ era una directory statunitense gestita editorialmente che è stata interrotta nel 2017.
Cos’è la Inverse Document Frequency (IDF)?
15. Marzo 2024
La Inverse Document Frequency (in italiano “Frequenza inversa del documento” o IDF) indica quante volte un certo termine ricorre in un insieme definito di documenti. In questo modo è possibile calcolare l’unicità di una parola all’interno di questo gruppo di documenti.
Cos’è un captcha?
20. Marzo 2024
Un captcha è un quesito progettato per distinguere gli esseri umani dalle macchine e che viene utilizzato per combattere la spam: a volte si tratta di testi difficile da leggere, altre volte di problemi matematici o riconoscimento di immagini. Il captcha deve essere facile da capire per gli esseri umani […]
PageRank: cos'è questo parametro storico?
28. Giugno 2024
Una volta Google valutava il valore di una pagina web in base ai link che riceveva. Questo algoritmo di PageRank è stato la base della SEO, nonché il successo dei motori di ricerca e la spina nel fianco per molti. In questo articolo ti spieghiamo cosa puoi imparare da questo […]
CPM: che cos’è il costo per mille?
15. Marzo 2024
Il CPM (costo per mille) è un valore che indica la quantità di denaro necessaria per fare in modo che un’azione pubblicitaria raggiunga 1000 persone appartenenti ad un gruppo target.
Linee guida dei Quality Rater: ecco come l’algoritmo riconosce la qualità
28. Giugno 2024
Come fa l’algoritmo di ricerca di Google a definire la qualità dei siti? I Google Search Essential forniscono un quadro di riferimento per rispondere a questa domanda. Anche i webmaster e i SEO beneficiano di un’ampia gamma di informazioni che concretizzano le specifiche dell’algoritmo.
Durata dell’indicizzazione di Google: quando viene indicizzato il mio sito?
2. Luglio 2024
Quando il bel sito nuovo di zecca non viene trovato su Google si rischia di perdere la pazienza. Aspettare e bersi un caffè? Per fortuna c’è qualcosa che puoi fare per smuovere la situazione! In questo articolo ti spiegheremo come funziona l’indicizzazione di Google, la sua durata e le possibili […]
Cosa sono i codici affiliati?
8. Marzo 2024
I codici affiliati o Affiliate Code sono una possibilità d’identificazione con cui i webmaster possono contrassegnare i link in uscita, così da misurare una conversione su un altro sito quando si tratta di remunerare le commissioni nel marketing di affiliazione.
Controllare l’indicizzazione su Google: il mio sito è stato indicizzato?
28. Giugno 2024
Niente ranking senza indicizzazione. Ma come si controlla l’indicizzazione su Google e cosa si fa quando ci sono problemi?
Come le entità hanno modificato la ricerca su Google
12. Aprile 2024
Un tempo la ricerca online era molto semplice: si inseriva una keyword nel motore di ricerca e quest’ultimo cercava i documenti che la contenevano. Dopodiché è arrivato Google, che ha organizzato questi risultati in un ordine qualitativamente decrescente e ha spostato quelli migliori di solito in cima, stravolgendo totalmente il […]
Landing Page: definizione, vantaggi e consigli
13. Marzo 2024
Le Landing Page sono un must have per le aziende che vogliono generare lead e conversioni. Tuttavia, la capacità di sfruttare il loro potenziale dipende in larga misura dal loro design.
Content Marketing: definizione ed esempi
1. Marzo 2024
Con il Content Marketing puoi raggiungere il tuo gruppo target senza vendere direttamente qualcosa, bensì offrendo contenuti che aiutano gli utenti.
Basi SEO
12. Gennaio 2024
Impara le basi SEO grazie alla nostra sezione di “Chiedi a SISTRIX”! Abbiamo pubblicato numerosi articoli riguardanti il mondo della SEO, comprese definizioni e workflow utili per i tuoi progetti.
Cos’è il Brand Bidding?
15. Marzo 2024
Con il “Brand Bidding” la pubblicità viene prenotata su un marchio specifico, proprio o altrui, tramite AdWords e altre piattaforme pubblicitarie.
Google Core Update
12. Gennaio 2024
Da marzo 2018 la maggior parte degli aggiornamenti di Google che conosciamo è stata sostituita da regolari Core Update. Mentre le modifiche minori all’algoritmo vengono apportate nell’ambito del Google Everflux, alcune volte all’anno vengono apportate modifiche importanti, annunciate o confermate da Google: i Google Core Update.
Horror stories speciale Halloween: casi studio sulla SEO e altri piccoli brividi
31. Ottobre 2023
Siti defunti, scomparsi o migrati nel nulla. Internet ci offre una serie di esempi da cui possiamo imparare per evitare di fare la fine di quell’amico che dopo il primo appuntamento non si è più fatto sentire… Ghostbusters!
Cos’è il Time On Site (tempo di permanenza)?
15. Marzo 2024
Il “Time On Site” è una metrica dei tool analitici che cerca di mostrare quanto tempo un visitatore è rimasto sul sito. Il tempo di permanenza può essere considerato per una singola pagina (“Time On Page”), per tutti gli URL del dominio (“Time On Site”) o come valore medio di […]
Posso comprare i ranking di Google?
8. Dicembre 2023
La posizione migliore nei risultati di ricerca di Google è la cima. In questo articolo ti spiegheremo come raggiungerla e se è possibile comprare i posizionamenti di Google.
Analisi del traffico web: strumenti e metodi
11. Marzo 2024
Le analisi del traffico web offrono degli spunti importanti per l’ottimizzazione dei siti. In questo articolo ti spiegheremo come farle e i loro vantaggi.