Cos’è il volume di ricerca?

Si tratta di un parametro che indica quanto spesso una query di ricerca viene cercata mediamente ogni mese in un determinato Paese. Puoi anche analizzare l’evoluzione nel corso dell’anno e vedere quanti clic organici vengono generati.

Il Toolbox SISTRIX misura la quantità di ricerche (non di persone) basate sulla digitazione di una determinata keyword all’interno della barra di ricerca di Google. Un agente di borsa che cerca più volte al giorno l’andamento di una determinata azione influenza quindi molto di più questo valore rispetto ad un investitore per hobby che effettua tale ricerca due volte l’anno.

Media mensile

Nel riquadro è possibile visualizzare la media mensile del volume di ricerca (tenendo conto dei dati dell’anno precedente) e la stima dei clic risultanti. In basso si trova anche un grafico di tendenza.

Riconoscere le keyword stagionali

Il seguente esempio è una keyword stagionale, facilmente riconoscibile dai picchi ricorrenti:

Esempio volume di ricerca di una keyword stagionale

Esempi tipici sono quegli argomenti e settori che dipendono molto dalle stagioni come ricerche legate a gomme da neve, alberi di natale o costumi di carnevale.

Una keyword non stagionale manca di questo schema e i movimenti riconoscibili sono piuttosto irregolari, come nell’esempio seguente:

Esempio del volume di ricerca di una keyword non stagionale

Media nazionale e volume globale di ricerca

Il volume di ricerca da noi mostrato concerne sempre il Paese selezionato (ad esempio l’Italia) e la relativa lingua (ad esempio l’italiano). Tuttavia, puoi cambiare Paese utilizzando la bandiera accanto alla barra di ricerca o dare un’occhiata alla casella “Volume globale”, dove sono elencati altri cinque paesi con un elevato volume di ricerca.

Volume di ricerca globale per la keyword "panettone"

Per quanto riguarda il volume delle keyword, non esistono delle fonti veritiere al cento per cento. Persino Google mostra dei valori approssimativi e spesso riassuntivi all’interno del Keyword Planner per numerose categorie di query di ricerca.

I nostri dati derivano quindi da più fonti differenti, che vengono analizzate in base alla consistenza dei loro dati, per poi creare una media affidabile.

I dati si riferiscono sempre a valori relativi agli ultimi 12 mesi, e per volumi di ricerca molto bassi anche ad un periodo di tempo più elevato.

Non esistono metodi efficienti per stimare in modo affidabile i volumi di ricerca futuri di tutti i casi. Infatti, se alcune tendenze si ripetono regolarmente (stagionalità, grandi eventi sportivi), le query di ricerca dipendono spesso da notizie e fatti contemporanei, per cui non possono essere predetti con certezza.