In alcuni casi, gli URL con il parametro ?srsltid compaiono tra gli URL di ranking di un dominio su SISTRIX, per cui lo stesso URL potrebbe essere mostrato con diverse varianti.
Questo parametro è effettivamente visibile nei risultati della ricerca organica ed è stato aggiunto all’URL tramite il Google Merchant Center. Google scrive a questo proposito:
Il parametro srsltid viene aggiunto ai link generati da Google Merchant Center nei risultati di ricerca organica (ad es. www.example.com?srsltid=123xyz).
In risposta all’ipotesi che il parametro potesse essere un errore di Google, John Müller ha dichiarato:
I followed up on this with the team, and here’s roughly what’s happening.
These URL parameters are added for Merchant Center „auto-tagging“ (there’s more about it at https://support.google.com/merchants/answer/15191080 ), when a site-owner has activated that feature. They’re used for conversion tracking for merchants. We plan to update the help page as appropriate once this rolls out more.
They’re added in search directly, with unique IDs using the „srsltid“ parameter that you mentioned. The URLs are not indexed or crawled like that. It’s not a new setup, we’ve used this for quite some time for example in the shopping tab. We’ve now expanded it to traditional search results.
This doesn’t affect crawling, indexing, or ranking – it’s basically just for analytics for merchants. While not necessary, you can use the link rel=canonical element pointing at the preferred URL for indexing as you normally would. If you don’t want it, you can just turn off the setting (though it seems useful to me!). In Search Console, you mostly see the old usage of the parameter, we try to filter it out for the normal search results.
Secondo John Müller, il fatto che il parametro venga aggiunto non è un bug, ma è dovuto all’auto-tagging nel Google Merchant Centre. L’auto-tagging può essere utilizzato per verificare la conversione dell’utente che raggiunge la pagina dai risultati organici. Una descrizione di come attivare e disattivare il monitoraggio delle conversioni si trova nella guida di Google Merchant Centre.
Per non rendere inutilmente difficile l’analisi degli URL da parte degli utenti SISTRIX, abbiamo deciso di filtrare ed escludere i parametri srsltid e gclid dai dati di ranking.