Google sta attualmente apportando modifiche al design e alla portata dei risultati di ricerca nelle SERP, probabilmente preparandosi alle innovazioni dell’AI verso la fine dell’anno o l’inizio del prossimo. Queste modifiche influenzeranno in parte il modo in cui SISTRIX misurerà i risultati di ricerca. Di seguito i cambiamenti più importanti.
SERP interattive
Google sta cercando di aumentare il tempo che gli utenti trascorrono nei risultati di ricerca. Per questo motivo soprattutto le ricerche con alto traffico stanno diventando sempre più interattive, allontanandosi dai classici elenchi di risultati. Su SISTRIX copriamo già 44 tipi di SERP Features diverse e continueremo ad ampliare questa copertura in base alle necessità. Tuttavia, prevediamo che i nuovi tipi di risultati spesso non conterranno più link ai siti e si limiteranno a menzionare brand/prodotti senza linkarli. Questi cambiamenti comporteranno la visualizzazione di un minor numero di risultati organici.
Omissione dei risultati simili
Per molte query di ricerca Google non mostra più 100 risultati organici, bensì informa che questi risultati sono molto simili a quelli visualizzati in precedenza. Il numero di risultati trovati in Top-100 è quindi minore, soprattutto per i domini che spesso si posizionano più in basso nelle SERP. Riteniamo che Google stia cercando di ridurre piuttosto che espandere il numero di risultati organici per le keyword.
Infinite Scrolling
Google sta sperimentando la visualizzazione automatica di un maggior numero di risultati quando si raggiunge la fine dei primi risultati di ricerca (“Infinite Scrolling”). Questi esperimenti sono attualmente in corso in altri Paesi, sia su mobile che su desktop. Su SISTRIX cerchiamo quindi di rispecchiare al meglio il comportamento degli utenti e di catturare il maggior numero possibile di risultati organici, soprattutto per le keyword con elevati volumi di ricerca mensili (più di 1.000 ricerche). Ciononostante, questi cambiamenti possono in alcuni casi portare a una riduzione del numero di risultati in Top-100.
Nessun influsso sull’Indice di Visibilità
Questi aggiustamenti e modifiche da parte di Google influiscono solo sul numero di keyword in Top-100 visualizzate su SISTRIX. Non vi è alcun impatto sull’Indice di Visibilità, che continua ad essere storicamente comparabile misurando la visibilità dei domini nei risultati di ricerca. Maggiori informazioni sull’Indice di visibilità.